fbpx

Ulteriori Patria 6×6 per le Forze Armate Finlandesi

Il Dipartimento Logistico delle Forze di Difesa Finlandesi ha comunicato di aver in corso l’acquisto di altri veicoli blindati da trasporto (APC) Patria 6×6. Tale appalto è destinato a migliorare la mobilità e la protezione delle unità motorizzate dell’Esercito Finnico.

In particolare, il Dipartimento Logistico delle Forze di Difesa finlandesi provvederà ad acquistare ulteriori veicoli blindati da trasporto Patria 6×6 per le Forze di Difesa finlandesi, avendo esercitato in parte l’opzione di appalto aggiuntiva dal contratto firmato con Patria Group nel giugno 2023. 

Infatti, nel contratto di appalto del valore di quasi 208 milioni di euro che il Dipartimento Logistico delle Forze di Difesa e Patria Group hanno firmato per 91 veicoli blindati 6×6 è prevista un’ulteriore opzione di approvvigionamento per un massimo di ulteriori 70 APC.

Ora, avendo esercitato parzialmente l’opzione, il Dipartimento Logistico delle Forze di Difesa ha avviato l’acquisto di una tranche aggiuntiva di 40 veicoli del valore di circa 44 milioni di euro.

L’approvvigionamento in serie è effettuato nell’ambito del programma internazionale CAVS guidato dalla Finlandia (CAVS, Common Armored Vehicle System), che comprende anche Lettonia, Svezia e Germania. In tale programma con Patria, i Paesi stanno sviluppando un sistema di veicoli blindati ruotati basato sulla piattaforma di veicoli blindati 6×6 di Patria che soddisfa i requisiti comuni, che include diverse versioni di veicoli, tra cui il veicolo per il trasporto truppe ora acquistato.

Patria ha già consegnato le prime decine di veicoli dell’ordine di serie alla Brigata Pori, presso la quale i coscritti inizieranno l’addestramento all’uso del veicolo all’inizio del 2024. Si prevede che il programmato acquisto di questi veicoli consentirà di migliorare la mobilità e la protezione delle Forze terrestri finniche fino agli anni Sessanta del secolo.

Caratteristiche del Patria 6×6

Il Patria 6×6 ha un peso massimo in condizioni di combattimento di 24 tonnellate, ha una lunghezza di 7,5 metri, larghezza 2,9 metri, altezza dello scafo da terra 2,5 metri, velocità superiore i 100 km/h, autonomia superiore i 700 km.

E’ in grado di trasportare fino a dieci uomini che smontano dal veicolo e due uomini di equipaggio; nel caso di installazione di una torretta abitata, gli uomini di equipaggio salgono a tre e la squadra scende a otto-nuovo uomini a seconda del ingombro della torre selezionata.

La sua capacità di mobilità fuoristrada è garantita da un efficiente propulsore e dalle sospensioni indipendenti tipiche del veicolo Patria AMV.

Fonte e foto @Ministero della Difesa Finlandese/Dipartimento Logistico delle Forze di Difesa

Articolo precedente

Sistemi radio per comunicazioni tattiche all’USSOCOM

Prossimo articolo

La Russia ammoderna il sistema da difesa aerea Pantsir

Ultime notizie