fbpx

Ulteriori piattaforme M-LIDS di Leonardo DRS per l’US Army

Leonardo DRS, Inc. ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto per la fornitura di piattaforme C-UAS (Counter – Unmanned Aircraft System) aggiuntive a supporto dell’Integrated Fires/Rapid Capabilities Office dell’US Army, nell’ambito del programma Mobile-Low, Slow, Small Unmanned Aircraft System Integrated Defeat System (M-LIDS)

Il 7 ottobre 2022, DRS ha ricevuto circa $ 40.000.000 e l’11 novembre 2022 la società ha ricevuto circa $ 20.000.000 tramite un contratto di modifica.

In base all’attuale contratto di consegna a tempo indeterminato/quantità indefinita, questo nuovo ordine di attività richiede a DRS di fornire ulteriori veicoli dotati di sistemi d’arma cinetici per ingaggi e ricambi. 

La piattaforma M-LIDS consente ai soldati di rilevare, identificare, tracciare ed ingaggiare piccoli UAS con sistemi di guerra elettronica e cinetici. Il sistema M-LIDS include un mix di armi cinetiche tra cui il cannone XM914 (30 mm) ospitato dalla torretta della piattaforma di armi integrate riconfigurabile (RIwP) di Moog Inc.

Nel marzo 2022, il M-LIDS Increment 2 è stato identificato come un programma di registrazione ACAT III dell’Esercito Americano che ha richiesto consegne accelerate di più capacità C-UAS, incluso le piattaforme M-LIDS. 

La capacità dei due veicoli che costituiscono il M-LIDS fornisce un equilibrio di capacità di ingaggio cinetiche e non cinetiche che hanno già completato numerosi test governativi. 

Diversi set di M-LIDS Increment 2 sono attualmente schierati all’Estero per proteggere le forze statunitensi e alleate.

La business unit DRS Land Systems funge da principale integratore di sistemi per questa funzionalità C-UAS mobile. 

L’attività DRS Land Systems fa parte del segmento Integrated Mission Systems della società, che fornisce prodotti e servizi di protezione della forza, inclusi sistemi aerei senza pilota, sistemi di difesa aerea a corto raggio e sistemi di protezione attiva, su più piattaforme per uomini e donne del Forze Armate Statunitensi.

Fonte e foto Leonardo DRS

Articolo precedente

Partneriato strategico tra Roma e Tokyo

Prossimo articolo

Simulatore di volo avanzato di C-130J per l’Air National Guard

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie