fbpx

Ulteriori semirimorchi M1000 per Israele

Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo di Israele di semirimorchi per trasporto di attrezzature pesanti per un costo stimato di 164,6 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo di Israele ha richiesto di acquistare ulteriori Heavy Duty Tank Trailers (HDTT) che saranno aggiunti a un caso precedentemente implementato il cui valore era al di sotto della soglia di notifica del Congresso. Il caso FMS originale, valutato a 40,1 milioni di dollari, includeva HDTT, pezzi di ricambio e parti di riparazione, kit di utensili, protezione dalla corrosione, pubblicazioni e documentazione tecnica, supporto del Governo degli Stati Uniti, servizi di supporto tecnico e logistico e altri elementi correlati di supporto logistico e di programma. 

Questa notifica attiene agli articoli del caso originale e gli HDTT aggiuntivi. Il costo complessivo stimato è quindi di 164,6 milioni di dollari. Si stima che le consegne inizino nel 2027.

Il contraente principale sarà Leonardo DRS, con sede ad Arlington, VA. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del governo statunitense o di appaltatori in Israele.

Leonardo DRS produce il semirimorchio per attrezzature pesanti M1000, collaudato in combattimento, in grado di trasportare veicoli blindati e altri carichi di attrezzature pesanti fino a 70 tonnellate.

L’M1000 è compatibile con trattori statunitensi e NATO attuali e futuri, inclusi M1070, M911, M746 e MK48/16, SLT50-2, nonché M916 per il trasporto di attrezzature medie pesanti.

E’ trasportabile via aerea a bordo di C-5 con trattore e di C-17 solo con rimorchio nonché via mare su navi roll-on, roll-off, oltre via ferroviaria.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto credit @Leonardo DRS

Ultime notizie