fbpx

Ulteriori sistemi di artiglieria M109A7 per l’US Army

La BAE Systems Land & Armaments LP, con sede a York in Pennsylvania, si è aggiudicata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) una modifica del valore di 63,9 milioni di dollari al contratto già in essere per la produzione e la consegna di obici semoventi M109A7 e veicoli cingolati M992A3 da trasporto munizioni (Carrier, Munition, Tracked o CAT).

I lavori saranno eseguiti a York, in Pennsylvania, con una data di completamento prevista per il 30 dicembre 2027.

Al momento dell’aggiudicazione sono stati utilizzati fondi dell’esercito per l’acquisto di armi e veicoli cingolati da combattimento nel 2023 e fondi per il funzionamento e la manutenzione a livello di difesa per un importo di 63,9 milioni di dollari.

L’Army Contracting Command, Detroit Arsenal, Michigan, è l’ente appaltante di riferimento di questa commessa.

Caratteristiche del M109A7 Paladin

Il sistema di artiglieria Paladin è armato con un cannone M284 da 155/39 mm e sistema di caricamento automatico. L’M109A7 può sparare ad una velocità sostenuta di un colpo al minuto mentre la velocità di fuoco massima è di quattro colpi al minuto. 

La portata è di 22 km con proiettili standard e di 30 km con proiettili con propulsione a razzo. Possono essere anche impiegati proiettili Excalibur in grado di colpire a 40 km ed altre munizioni dotate di kit di guida di precisione.

ll sistema di artiglieria aggiornato è dotato di un sistema di controllo automatico del fuoco con navigazione integrata e sistema di posizionamento inerziale. L’M109A7 è dotato di un sistema di riferimento della bocca da fuoco principale.

Il Paladin M109A7 è entrato in produzione a pieno ritmo nel 2018 ed impiega il telaio e buona parte della componentistica, compreso il motore Cummins da 600 hp. del IFV M2/M3 Bradley.

Foto @BAE Systems

Articolo precedente

Carri armati M1A2 SEPv3 alla Romania

Prossimo articolo

Supporto per le nuove linee F-16V ed aggiornate di diversi Paesi

Ultime notizie