fbpx

Ulteriori veicoli recupero e riparazione Rosomak-WRT per l’Esercito Polacco

L’Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca ha concluso un accordo con Rosomak SA per la fornitura di ulteriori veicoli blindati 8×8 Rosomak, allestiti nella versione recupero e riparazione Rosomak-WRT.

L’oggetto del contratto, del valore di 144 milioni di PLN lordi, è la consegna di 11 veicoli da recupero e riparazione Rosomak-WRT. 

Gli undici veicoli aggiuntivi saranno consegnati da Rosomak SA all’Esercito Polacco nel 2024-2025.

Finora, 33 veicoli Rosomak-WRT sono stati consegnati nel 2016-2018 alle Forze Armate Polacche, a seguito del contratto del valore di 233,5 milioni di PLN lordi stipulato nel 2014.

Il Rosomak-WRT è progettato per proteggere le attività di recupero e riparazione dei mezzi incidentati o fuori combattimento. Il suo equipaggio comprende: comandante, conduttore, due meccanici e opzionalmente un paramedico. 

L’attrezzatura di costruzione e specialistica dei veicoli da ricognizione tecnica Rosomak-WRT consente l’esecuzione di diagnostica, rimozione ed evacuazione dei veicoli danneggiati, riparazioni in corso e l’attuazione di altri compiti nel campo del salvataggio e della ricognizione tecnica.

Il veicolo può anche svolgere attività di osservazione ed è in grado di autodifesa, in quanto equipaggiato con i sistemi automatizzati del modulo d’arma ZSMU, armato con una mitragliatrice da 7,62 mm. 

L’equipaggiamento dei veicoli Rosomak-WRT comprende, tra l’altro, un braccio telecomandato con una capacità di sollevamento di 1,3 tonnellate, apparecchiature diagnostiche, di servizio, di evacuazione e di soccorso, un generatore di corrente di bordo, unità di saldatura, un set per l’elettricità rapida e riparazioni meccaniche, telecamere diurne e tavolo da lavoro nonché un sistema di autoprotezione del veicolo. 

Fonte Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Foto Rosomak SA

Articolo precedente

Nuovo pacchetto di aiuti militari statunitensi all’Ucraina

Prossimo articolo

Il Parlamento Bulgaro approva l’acquisto di altri otto caccia bombardieri F-16V

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie