L’Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca ha concluso un accordo con Rosomak SA per la fornitura di ulteriori veicoli blindati 8×8 Rosomak, allestiti nella versione recupero e riparazione Rosomak-WRT.
L’oggetto del contratto, del valore di 144 milioni di PLN lordi, è la consegna di 11 veicoli da recupero e riparazione Rosomak-WRT.
Gli undici veicoli aggiuntivi saranno consegnati da Rosomak SA all’Esercito Polacco nel 2024-2025.
Finora, 33 veicoli Rosomak-WRT sono stati consegnati nel 2016-2018 alle Forze Armate Polacche, a seguito del contratto del valore di 233,5 milioni di PLN lordi stipulato nel 2014.
Il Rosomak-WRT è progettato per proteggere le attività di recupero e riparazione dei mezzi incidentati o fuori combattimento. Il suo equipaggio comprende: comandante, conduttore, due meccanici e opzionalmente un paramedico.
L’attrezzatura di costruzione e specialistica dei veicoli da ricognizione tecnica Rosomak-WRT consente l’esecuzione di diagnostica, rimozione ed evacuazione dei veicoli danneggiati, riparazioni in corso e l’attuazione di altri compiti nel campo del salvataggio e della ricognizione tecnica.
Il veicolo può anche svolgere attività di osservazione ed è in grado di autodifesa, in quanto equipaggiato con i sistemi automatizzati del modulo d’arma ZSMU, armato con una mitragliatrice da 7,62 mm.
L’equipaggiamento dei veicoli Rosomak-WRT comprende, tra l’altro, un braccio telecomandato con una capacità di sollevamento di 1,3 tonnellate, apparecchiature diagnostiche, di servizio, di evacuazione e di soccorso, un generatore di corrente di bordo, unità di saldatura, un set per l’elettricità rapida e riparazioni meccaniche, telecamere diurne e tavolo da lavoro nonché un sistema di autoprotezione del veicolo.
Fonte Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca
Foto Rosomak SA