mercoledì, Gennaio 19, 2022

Un A-50U AWACS consegnato alle Forze Aerospaziali Russe

-

Consociate della Rostec State Corporation – la società Vega della holding Ruselectronics e la TANTK im. G.M. Beriev – hanno consegnato alle Forze Aerospaziali Russe il moderno complesso aeronautico di sorveglianza e guida caccia A-50U a lungo raggio. 

L’A-50U è in grado di rilevare tipi di velivoli fondamentalmente nuovi ed è anche in grado di tracciare contemporaneamente un numero maggiore di bersagli e caccia guidati rispetto alla precedente versione. 

Il velivolo è stato modernizzato nell’ambito dell’attuazione di un vasto programma di rinnovamento della flotta di aeromobili AWACS o Airborne Early Warning & Control, previsto dal programma di Difesa dello Stato. 

Trattasi del settimo velivolo modernizzato che è stato riconsegnato alle Forze Aerospaziali Russe.

La modernizzazione dell’A-50M si è concentrata sulla sostituzione di apparecchiature analogiche obsolete con sistemi elettronici digitali.

L’A-50U modernizzato ha ricevuto una nuova suite elettronica con prestazioni e velocità più elevate, che hanno permesso di aumentare le capacità del software funzionale. È stato migliorato il sistema di visualizzazione della situazione nelle postazioni di lavoro degli operatori: sono stati installati nuovi monitor LCD di grandi dimensioni e risoluzione.

 L’ergonomia migliorata del velivolo è progettata per migliorare l’efficienza dell’equipaggio tattico; infatti, sono state migliorate le sistemazioni dei servizi igienici, sono state allestite apposite postazioni per il riposo ed anche una sorta di cucina dotata di elettrodomestici, tutto questo per rendere più confortevole al equipaggio le lunghe ore di volo durante le missioni. 

L’aggiornamento vede l’aereo ricevere nuovi computer di bordo basati su moderni motori di elaborazione digitale più veloci e con prestazioni migliorate.

Altri importanti miglioramenti oltre i display degli operatori riguardano le comunicazioni satellitari o SATCOM. L’aereo è dotato di un sistema di rifornimento aereo e di apparecchiature di guerra elettronica, con sistema di contromisure attive e passive nonché jamming al infrarosso.

L’aereo è stato dotato anche di un nuovo sistema di volo e navigazione. Grazie all’impiego di strumentazioni moderne con un peso inferiore, il raggio di volo e l’autonomia di missione sono aumentati. 

L’A-50U, oltre le missioni di scoperta radar ed allerta precoce, svolge anche funzioni di posto comando avanzato e di guida caccia.

Un altro velivolo A-50U sarà consegnato alle Forze Aerospaziali Russe nel 2023.

Il precedente tipo di AWACS, l’aereo A-50, è stato immesso in servizio nel 1989. L’Aeronautica Russa ha in servizio attualmente 16-20 aerei A-50, secondo vari rapporti.

Fonte Rostec State Corporation

Ultime notizie

La Royal Australian Air Force (RAAF) ha ricevuto la prima testata BLU-111 (AUS) B/B prodotta in Australia per le Guided...
La fregata FREMM Carlo Margottini della Marina Militare ha eseguito manovre navali insieme alle unità della Sesta Flotta dell'U.S....
Il Lockheed Martin Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT ha completato con successo i voli di prova del profilo di missione FLRAA...
Le rotte seguite dagli aerei in Europa stanno diventando di giorno in giorno sempre più interessanti da analizzare.A causa...

Da leggere

Sei elicotteri MD 530G LSA per la Malesia

MD Helicopters Inc. ha annunciato l'accettazione iniziale di sei...