lunedì, Ottobre 18, 2021

Un AW101 algerino è precipitato in mare

-

Un elicottero militare di ricerca e soccorso Leonardo (AgustaWestland) AW101 Mk.610 Merlin della Marina Algerina (MS-25) in servizio con il 560 ERS, mentre era in volo di addestramento tecnico con tre uomini a bordo il 16 dicembre 2020, per cause al momento sconosciute, è precipitato in mare a circa due miglia nautiche a nord-ovest al largo della costa della città di Bouharoun, ad ovest della capitale Algeri.

Watch: Algerian Navy Helicopter Crashed Into The Sea Off Bouharoun |  Fighter Jets World

Le riprese amatoriali dell’incidente mostrano l’elicottero che si avvita su se stesso in modo incontrollabile prima di schiantarsi nel mare calmo. Una nave da guerra della Marina Algerina è stata inviata prontamente sull’area dell’incidente per portare soccorso ma, purtroppo, i tre membri dell’equipaggio sono deceduti.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Il Ministero della Difesa dell’Algeria ha comunicato che è stata ordinata un’indagine per chiarire le cause e le circostanze dell’incidente mortale.

Peraltro, questo è il secondo AW101 che la Marina Algerina perde, perché nel 2017, uno dei sei esemplari acquistati nel 2011 precipitò al rientro di una missione, a causa del impatto con un elettrodotto ad alta tensione; anche in quell’occasione morirono i tre membri dell’equipaggio.

La Marina Algerina impiega gli elicotteri Leonardo (AgustaWestland) AW101 per compiti SAR in alto mare e per evacuazione medica.

Ultime notizie

Il Generale e politico statunitense Colin Luther Powell, 65° Segretario di Stato degli Stati Uniti e 12° Capo di...
La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la Turchia ha ricevuto dagli Stati Uniti una...
La prima coppia di cacciabombardieri Eurofighter Typhoon allestiti in Italia da Leonardo per conto del emirato del Kuwait ha...
La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service è stata pensionata a causa dell'aumento esponenziale dei costi di...

Da leggere

Numerosi difetti riscontrati nei Global Hawk sudcoreani

L'Aeronautica della Corea del Sud ha riscontrato la presenza...

Saab ha inaugurato un nuovo impianto industriale negli Stati Uniti per il programma T-7A Red Hawk

Saab ha annunciato l'inaugurazione della sua nuova struttura industriale...