Un C-130J Super Hercules del 36th Airlift Squadron del 374th Airlift Wing, ha condotto un rifornimento a terra di un paio di F-22 Raptor del 94th Expeditionary Fighter Squadron il 24 novembre passato presso l’aeroporto internazionale di Koror (Palau), utilizzando un sistema di trasferimento di carburante ABFDS (Aerial Bulk Fuel Delivery System) .
Questa missione è una dell serie di operazioni associate alla Westpac, una forza dinamica di impiego del 94th Expeditionary Fighter Squadron nell’area di responsabilità del Comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti.
Il 94th Expeditionary Fighter Squadron è schierato a Guam, presso l’Andersen AFB, e fa parte del 1st Fighter Wing operativo sulla Joint Base Langley-Eustis in Virginia.
Secondo l’Air Expeditionary Force Fuels Management Pocket Guide, l’ ABFDS è un sistema aereo di distribuzione dei carburanti che consente agli aerei di trasportare rapidamente carburante in luoghi vicini o dietro le linee nemiche. Questo sistema è normalmente installato su velivoli da trasporto tattico Lockheed Martin C-130 ma può essere impiegato anche dagli aerei da trasporto strategico Lockheed C-5B Galaxy e dai Boeing C-17 Globemaster III.
La funzione principale del sistema ABFDS è quello di rifornire a terra o portare carburante sfuso in serbatoi in una pista di emergenza.
Il sistema è composto da due serbatoi (vesciche aeree) da 3.000 galloni, due moduli di pompaggio, un metro e tubi. È anche in grado di erogare 600 galloni al minuto con una pompa o 1.200 galloni al minuto con entrambe le pompe.
Se i piloti si trovano a esaurire il carburante e non possono atterrare all’aeroporto da cui sono partiti perché è sotto attacco o risulta inagibile per danni da combattimento, i piloti possono deviare in un luogo diverso sapendo che possono essere riforniti.
Se quella posizione non ha supporto per il carburante, con il sistema di rifornimento ABFDS è possibile generare una missione sia operativa sia di trasferimento verso altra base.
Essere in grado di trasferire carburante in luoghi nel teatro delle operazioni USINDOPACOM, l’ABFDS è estremamente importante per l’USAF grazie alle sue dimensioni compatte. Infatti, l’area di responsabilità di USINDOPACOM è enorme, di oltre 100 milioni di miglia quadrate, coprendo circa il 52% della superficie terrestre, che si estende dalla costa occidentale degli Stati Uniti alla costa occidentale dell’India, e dall’Artico all’Antartico, rendendola una capacità imprescindibile.
Nei fatti in questa gigantesca area vi sono molte piste più o meno attrezzate, ma non tutte sono in grado di supportare operazioni militari e non sempre è possibile attendere il rifornimento di carburante via mare,
Pertanto, il sistema ABFDS si è rivelato estremamente flessibile, potendo essere impiegato da qualunque velivolo da trasporto dell’USAF che si può rischierare dovunque sia necessario.
Fonte pacaf.af.mil
Foto USAF