In Cina in occasione della recente esposizione militare di Zhuhai, un carro armato VT4, fabbricato da Norinco, è stato vittima di un curioso incidente che lo ha bloccato durante una dimostrazione delle sue capacità.
Infatti, il carro armato in questione nel corso della dimostrazione dinamica ha perso uno dei rulli del treno di rotolamento sinistro.
Nel imbarazzo generale, il mezzo incidentato è rimasto fermo e non è stato riparato per tutto il corso della mostra di Zhuhai.
Questo evento ha evidenziato un problema ricorrente con le attrezzature militari cinesi che hanno avuto problemi simili anche durante dimostrazioni precedenti (in Russia nel 2016 ad esempio), gettando più di un’ombra sulla qualità dei mezzi prodotti dall’industria della difesa cinese.
Il VT-4, noto anche come MBT-3000, è un carro armato di terza generazione prodotto dalla Norinco e principalmente destinato all’esportazione.
Caratteristiche del VT-4
Questo carro armato ha un peso di 52 tonnellate ed è armato di cannone a canna liscia da ZPT-98A da 125 mm in grado di sparare munizionamento perforante, esplosivo e missili anticarro guidati; il cannone è asservito ad un sistema di caricamento automatico; la dotazione complessiva è di 38 proiettili/missili da 125 mm di cui 22 nel caricatore; coassialmente al cannone, vi è una mitragliatrice di impiego generale calibro 7,62 mm.
Sopra il cielo della torretta è presente una RCWS (stazione d’arma a controllo remoto) dotata di una mitragliatrice pesante da 12,7 mm.
Il sistema di controllo del fuoco (FCS) è costituito da un un mirino panoramico con capacità hunter-killer mentre il mirino a disposizione del mitragliere è dotato di un telemetro laser e di una termocamera del tipo Thales Catherine-FC. A bordo è presente un sistema di comunicazione digitale per la comunicazione tra carri armati e tra comandanti.
Il motore VT/E1 V12, accoppiato ad un trasmissione automatica Ch1000, è in grado di erogare 1.200 hp (rapporto potenza/peso di 23 hp/tonnellata) e permette al mezzo di raggiungere una velocità massima di 70 km/h ed un’autonomia di 500 km,
Il carro armato ha un equipaggio di tre uomini (capocarro, pilota e mitragliere); è munito di corazza composita e del tipo ERA (Explosive Reactive Armour) e può ricevere anche un sistema di protezione attiva GL5.
Il VT-4 è stato esportato dalla Cina in Thailandia in 62 esemplari, Pakistan (44 esemplari) ed in Nigeria dove è impiegato operativamente (6 esemplari fin qui ricevuti).
Foto via social network