venerdì, Ottobre 22, 2021

Un dimostratore laser sulla F 219 Sachsen della Marina Tedesca

-

L’Ufficio federale per le attrezzature, le tecnologie dell’informazione e l’uso della Bundeswehr (BAAINBw) ha firmato un contratto per lo sviluppo e la costruzione di un dimostratore di armi laser. Il sistema laser sarà installato sulla Fregata F 219 Sachsen (classe F-124) nel 2022 e testato in mare.

MBDA Deutschland successfully tests new laser effector - MBDA

L’obiettivo delle campagne di prova che saranno eseguite nel Mare del Nord e nel Mar Baltico sarà quello di verificare le capacità delle tecnologie fin qui sviluppate nel difficile ambiente marittimo. Le prove si concentreranno sulla stabilità meccanica degli impianti ottici e sulla precisione con cui il dimostratore dovrà tracciare i bersagli a terra, sul mare e nell’aria.

Fino ad ora, laser così potenti sono stati testati solo in condizioni simili riprodotte nei laboratori. Con il dimostratore ora commissionato, ci si muove per la prima volta al di fuori di un ambiente di test idealizzato. I risultati dei test saranno importanti per capire se la tecnologia del dimostratore potrà essere adottata dalla Bundeswehr in esemplari di serie o se saranno necessari ulteriori lavori di ricerca e sviluppo.

Il partner contraente della Bundeswehr è il gruppo di lavoro High Energy Laser Marine Demonstrator, formato da Rheinmetall Waffe Munition GmbH e MBDA Deutschland GmbH che hanno unito il loro know-how per allestire il dimostratore.

Le due società già dal 2019 collaborano per costruire, integrare e testare un dimostratore laser per la corvetta multiruolo K130 della Marina tedesca.

In grado di ingaggiare bersagli alla velocità della luce con estrema precisione e danni collaterali minimi, i laser costituiscono una dimensione completamente nuova nella tecnologia di difesa.

In previsione del ciclo di prove, la Bundeswehr aveva già commissionato una sorgente di luce laser ad alta energia per questo dimostratore.

Fonte BAAINBw

Immagine MBDA

Ultime notizie

“Si è concluso in questi giorni l’articolato e complesso iter tecnico-amministrativo che ha visto il Ministero della Difesa prodigarsi...
Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici della Direzione Generale il Generale C.A. Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa...
L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV) ha emesso un bando di gara per l'acquisto di imbarcazioni...
E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian Defence Material Agency e Kongsberg Defence & Aerospace del valore...

Da leggere

Volano i primi Eurofighter Typhoon del Kuwait

La prima coppia di cacciabombardieri Eurofighter Typhoon allestiti in...

F-35 dell’Aeronautica Militare, parola al pilota [Video]

Le Forze Armate di ogni alleato della NATO si...