fbpx

Un Leonardo AW159 ha controllato con successo un UAV

Il 17 settembre scorso, Leonardo nel Regno Unito durante i test MUMT (Manned-Unmanned Teaming) ha dimostrato con successo capacità integrate tra un elicottero AW159 Wildcat ed un UAV semiautonomo della Callen-Lenz Associates.

Immagine

Durante tali prove MUMT, l’equipaggio di un elicottero AW159 Wildcat ha controllato un UAV come se fosse un sensore di bordo controllato dalla cabina di pilotaggio. Pertanto, integrando il controllo dell’UAV nel Wildcat Mission System, Leonardo è stata in grado di ridurre al minimo il carico di lavoro dei piloti, consentendo loro di concentrarsi maggiormente sulla missione, controllando contemporaneamente l’elicottero e l’UAV: questa è la prima volta che una tale capacità integrata è stata dimostrata nel Regno Unito su un velivolo militare. Un “processore gateway” fornito da Callen-Lenz Associates è stato utilizzato per interfacciarsi con l’UAV semi-autonomo.

La soluzione Leonardo consente all’equipaggio di Wildcat di controllare sia la traiettoria di volo del elicottero che il carico utile dell’UAV (una capacità nota come Level of Interoperability (LOI) 4), impiegando un’efficiente ed efficace interfaccia uomo macchina (HMI) basata sui compiti.

Combinando i punti di forza delle piattaforme con e senza equipaggio, MUMT ha il potenziale per svolgere un ruolo di trasformazione, aumentando la consapevolezza della situazione, il ritmo, la letalità, la sopravvivenza e la massa di combattimento delle forze aeree, riducendo significativamente il carico di lavoro dell’equipaggio, consentendo ai piloti di concentrarsi sulla missione.

Il teaming di aeromobili con equipaggio con sistemi aerei senza pilota (Manned Unmanned Teaming MUMT) migliora la capacità di supporto aereo sia in ambiente terrestre che marittimo. Consente inoltre di condurre operazioni estese e complesse con un mix di piattaforme e sistemi.

La dimostrazione avvenuta con pieno successo nell’area addestrativa di Salisbury faceva parte dei test MUMT del British Army denominate Warfighting Experiment (AWE) 19″, ed è stata pianificata ed eseguita nell’ambito del programma AMS DE-RISC finanziato da Dstl.

Il successo del test spiana la strada alla continuazione del programma MUMT del MoD e di Leonardo.

Per il comunicato completo https://www.leonardocompany.com/en/press-release-detail/-/detail/20-10-2020-leonardo-demonstrates-helicopter-uav-teaming-in-the-uk-with-its-aw159-wildcat?f=/home

Fonte e foto Leonardo Company

Articolo precedente

La Spagna vuole acquistare venti nuovi Eurofighter Typhoon

Prossimo articolo

L’USAF dichiara operativa la Small Diameter Bomb II per gli F-15E

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie