fbpx
lunedì, Marzo 20, 2023

Un MiG-29 polacco spara ad un altro MiG-29 polacco

L’Aeronautica Polacca è al centro di un incredibile incidente che, per fortuna, non ha causato perdite tra i piloti coinvolti.

Un paio di MiG-29 decollati dalla 22. Base aerea tattica di Malbork avrebbero dovuto esercitarsi sul poligono di Nadarzyce.

Per cause tutte da accertare, uno dei due MiG-29 avrebbe aperto il fuoco con il cannone Gsh da 30 mm colpendo il velivolo sezionario, al termine di una manovra evidentemente errata.

Entrambi i velivoli sono riusciti a rientrare alla base; il velivolo colpito è apparso gravemente danneggiato dalla raffica di colpi da 30 mm ricevuti.

Allo stato attuale, non è ancora dato sapere se il velivolo potrà essere recuperato e riportato in linea di volo o sarà smantellato per trarne parti di rispetto per gli altri MiG-29 ancora in linea con l’Aeronautica Polacca.

La Commissione d’inchiesta prontamente nominata dovrà accertare i fatti, ricostruire l’incredibile dinamica che ha portato uno dei piloti ad aprire fuoco addosso al collega e verificare se siano state rispettate le condizioni di sicurezza e se vi siano state lacune di addestramento.

L’Aeronautica Polacca ha immesso in linea nel corso del tempo una cinquantina di MiG-29. I primi 10 MiG-29A furono ricevuti dall’allora Unione Sovietica tra il 1989 ed il 1990 poco prima dello smantellamento del Patto di Varsavia. Successivamente, la Repubblica Ceca trasferì altri 10 MiG-29A alla Polonia che nel 2005, infine, ricevette dalla Germania altri 27 MiG-29G (versione aggiornata in Germania dopo la riunificazione). Buona parte di questi velivoli è stata portata allo standard MiG-29M per rispondere ai requisiti NATO. Alla fine del 2018 risultavano in servizio poco meno di 30 MiG-29M tra monoposto e biposto da conversione operativa.

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI