fbpx

Un nuovo missile da crociera a lungo raggio per i Gripen brasiliani

L’Aeronautica Militare Brasiliana (FAB) e l’AVIBRAS Indústria Aeroespacial hanno siglato lo scorso 23 novembreun Memorandum of Understanding con l’obiettivo di formalizzare lo sviluppo di un missile da crociera a lungo raggio, con il contributo della FAB.

Lo scopo di questo Memorandum era quello di formalizzare l’intenzione di AVIBRAS di sviluppare una famiglia di missili da crociera a lungo raggio. Questo progetto vede la partecipazione dell’Aeronautica Militare, principalmente nella condivisione delle competenze, al fine di collaborare allo sviluppo di un prodotto tecnologico affidabile, efficiente e avanzato, al fine di soddisfare le esigenze operative dell’Aeronautica Militare Brasiliana.

Caratteristiche del progetto che sarà sviluppato da AVIBRAS

Il MICLA-BR, così denominato nel Piano Strategico Militare per l’Aeronautica (PEMAER), è un progetto nazionale per lo sviluppo di un missile da crociera a lungo raggio, con propulsione basata su un motore a reazione, per il lancio da piattaforme aeree.

Con le conoscenze acquisite durante lo sviluppo del MICLA, sarà possibile progettare una famiglia di missili simili, utilizzando tecnologie all’avanguardia, per l’applicazione in diversi scenari di conflitto armato da parte delle Forze Armate brasiliane.

Fonte e foto Força Aérea Brasileira (FAB)

Articolo precedente

Nuovi sistemi d’addestramento SEMA MK-II per la Marine Nationale

Prossimo articolo

Completato l’ammodernamento degli F-5M brasiliani

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Altri quattro Gripen in Ungheria

Saab ha comunicato di aver sottoscritto un contratto con l’Amministrazione svedese dei materiali di difesa (FMV) ed ha ricevuto un ordine per…

Ultime notizie