fbpx

Un nuovo OPV per l’Indonesia finanziato dal Giappone

In Giappone Mitsubishi Shipbuilding Co., Ltd., parte del gruppo Mitsubishi Heavy Industries (MHI), ha stipulato un contratto del valore di circa 9 miliardi di yen pari, a 58 milioni di dollari, con l’Indonesian Maritime Security Agency (BAKAMLA) per la costruzione di una nave da pattugliamento offshore (OPV).

L’OPV sarà allestito presso lo Shimonoseki Shipyard & Machinery Works di MHI nella prefettura di Yamaguchi, con conclusione dei lavori e consegna previste per il mese di marzo del 2028.

Questa commessa è originata da un accordo di sovvenzione stipulato a marzo 2024 tra il Governo della Repubblica di Indonesia e la Japan International Cooperation Agency (JICA) allo scopo di migliorare le capacità indonesiane in materia di sicurezza marittima.

Secondo le intenzioni del Governo di Tokyo, la fornitura di un OPV di nuova generazione tramite tale accordo permetterà di migliorare la capacità dell’Indonesian Maritime Security Agency di effettuare rapidamente salvataggi marittimi e attività di sorveglianza.

Il nuovo OPV avrà una lunghezza di 85,6 metri, sistemazioni per 70 tra ufficiali, sottufficiali, graduati e marinai e raggiungerà una velocità massima di 22 nodi.

Grazie alla Japan International Cooperation Agency (JICA) il Governo di Tokyo sta tessendo una rete di relazioni privilegiate con Paesi partner dell’area Indo-Pacifico con attenzione rivolta a quelli che fronteggiano l’espansionismo aeronavale cinese.

Così facendo, oltre sostenere la propria industria del settore della Difesa e collegata ai compiti paramilitari, il Governo di Tokyo ha iniziato ad incamerare commesse dal Estero ed inviare propri dispositivi militari che si addestrano ed operano al di fuori delle isole del arcipelago giapponese.

Fonte e foto credit @Mitsubishi Heavy Industries, Ltd.

Articolo precedente

Attacchi aerei statunitensi in Somalia

Prossimo articolo

“Vigilant Isles 24” per il British Army in Giappone

Articolo precedente

Attacchi aerei statunitensi in Somalia

Prossimo articolo

“Vigilant Isles 24” per il British Army in Giappone

Ultime notizie

Ultime notizie