Un quinto cantiere navale negli Stati Uniti per le esigenze della US Navy

Negli Stati Uniti il Presidente Donald Trump ha firmato un memorandum sulla sicurezza nazionale per migliorare i programmi di costruzione e riparazione navale della Marina statunitense e ripristinare la concorrenza nel settore marittimo.

Il memorandum in questione prevede l’istituzione di un quinto cantiere navale, il primo in oltre 80 anni, per aumentare la capacità di riparazione di sottomarini e portaerei.

Inoltre, l’atto presidenziale incarica anche il Segretario alla Guerra di creare un Centro di riparazione dei componenti per gestire e rigenerare parti critiche dei programmi sottomarini.

Il Segretario dovrà sostituire i sistemi avanzati di lancio elettromagnetico (EMALS) e gli elevatori per armi con sistemi tradizionali durante la costruzione della CVN-81.

A sua volta il Dipartimento della Guerra cercherà di aumentare gli investimenti nella base industriale cantieristica americana seguendo il modello finlandese di successo.

A tal fine, sarà temporaneamente consentito ai costruttori navali stranieri di costruire fino a due navi nei loro cantieri, mentre altre saranno realizzate nei cantieri americani.

La revisione e riorganizzazione del Comando dei sistemi navali servirà a risolvere problemi cronici nella costruzione navale americana, particolarmente in un periodo di difficoltà nei progetti che hanno causato ritardi e aumento dei costi.

La mancanza di capacità produttiva ha generato infatti un accumulo di ordini arretrati ed un settore cantieristico non competitivo.

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Fondi per il munizionamento dei sistemi di artiglieria svedesi Archer

Prossimo articolo

Portovenere, operazione SAR per un giovane disperso in mare: Guardia Costiera, Marina e Vigili del Fuoco impegnati nelle ricerche

Ultime notizie

Ultime notizie