fbpx

Un radar GM400α di Thales alla Malesia

Thales ha comunicato di aver sottoscritto una lettera di aggiudicazione per la fornitura di un radar a lungo raggio GM400α da consegnare completo di infrastruttura con relativa stazione alla Royal Malaysian Air Force (RMAF), alla presenza dei Ministri della Difesa della Malesia e della Francia in occasione del vertice tenuto l’8 dicembre scorso.

Il contratto fa seguito al successo delle prove dimostrative dal vivo del sistema, che hanno confermato le prestazioni del nuovi radar GM400α per aumentare le capacità di sorveglianza aerea e di difesa aerea. 

Con una potenza di elaborazione cinque volte maggiore, un aumento della portata strumentale di oltre il 10% (515 km) e capacità avanzate di intelligenza artificiale (AI), il radar GM400α offre capacità migliorate di sorveglianza aerea. 

Il GM400α, un radar collaudato sul campo riconosciuto a livello mondiale per la sua superiorità tecnologica, è utilizzato in più di 20 nazioni e fornirà alla RMAF una consapevolezza situazionale superiore.

Data la moltitudine di minacce e conflitti in costante evoluzione, creando un’immagine aerea riconosciuta (RAP) affidabile, accurata e aggiornata, il GM400α risponde alle sfide per mantenere la sovranità dello spazio aereo, fornendo una consapevolezza situazionale superiore in ogni momento.

Sfruttando anni di esperienza sul campo di successo, tecnologia GaN e capacità di sorveglianza, il GM400α rileva simultaneamente centinaia di bersagli di natura diversa, da jet da combattimento e missili veloci, ad elicotteri e UAV in hovering, che volano vicino al suolo, nascondendosi nel clutter (cd. disordine) vicino al radar. Inoltre, il radar mantiene alti livelli di prestazioni di mobilità e di disponibilità. Thales fornirà alla RMAF una stazione radar completa, comprensiva di edificio, strada di accesso, energia, aria condizionata, telecomunicazioni, radome e tutta la logistica associata.

Già nel 2009 la Malesia acquistò il predecessore del GM400α, il radar GM400.

Fonte e foto @Thales Group

Latest from Blog

Ultime notizie