Lo scorso 26 agosto un Boeing RC-135U Combat Sent ha compiuto una lunga missione, compiendo circa cinque orbite, sulle acque del confine marittimo tra la Russia e la Norvegia, fino al di fuori della base navale Gremikha situata nella penisola di Kola nell’Oblast’ di Murmansk. La base russa è sita nella parte nordorientale della penisola di Kola sulla costa del Mare di Barents.
Sono acque ben note per essere normalmente teatro di esercitazioni della Flotta del Nord, comprensive di attività a fuoco con lancio di razzi e missili.
Peraltro, lo RC-135U può volare lungo il Mare di Barents solo vicino all’ingresso del Mar Bianco, in quanto quest’ultimo rientra nella sovranità russa ed è interdetto ai voli non nazionali.
L’amministrazione russa dei porti marittimi dell’Artico occidentale aveva elencato per questa settimana alcune aree interdette alla navigazione nei Mari di Barents e Kara, inclusa un’area contrassegnata per il lancio di razzi nel periodo dal 25 al 28 agosto. Un’altra area più ampia era contrassegnata come vietata alla navigazione, ma senza indicarne i motivi.
L’RC-135U Combat Sent è un velivolo dell’intelligence statunitense di stanza nel Nebraska. Mercoledì ha volato avanti e indietro tra il Finnmark ed il Mar Bianco. L’aereo è passato più volte sull’aerea di addestramento della Flotta del Nord. In quell’area era presente anche uno dei vanti della Marina degli Stati Uniti, il sottomarino a propulsione nucleare USS Seawolf, il quale è emerso vicino a Tromsø.
L’RC-135U Combat Sent fornisce informazioni di ricognizione elettronica strategica al Presidente, al Segretario della Difesa, ai leader del dipartimento della difesa e ai comandanti del teatro. Localizzando e identificando i segnali radar terrestri, navali e aerei militari stranieri, il Combat Sent raccoglie ed esamina minuziosamente ogni sistema, fornendo analisi strategiche per i combattenti. I dati raccolti vengono anche archiviati per ulteriori analisi da parte delle comunità di combattimento e di intelligence congiunte. Il Combat Sent si schiera in tutto il mondo ed è impiegato in operazioni in tempo di pace e di emergenza.
Caratteristiche
Tutti gli aerei RC-135U sono dotati di un sistema di rifornimento aereo, che gli conferisce un raggio di volo illimitato. Le apparecchiature di comunicazione includono radio ad alta frequenza, altissima frequenza e ultra alta frequenza. L’apparecchiatura di navigazione incorpora un radar per la navigazione a terra, un sistema Doppler a stato solido e un sistema di navigazione inerziale che unisce le osservazioni celesti ei dati del sistema di posizionamento globale. Sebbene le postazioni dell’equipaggio di volo siano configurate in modo simile, l’apparecchiatura di ricognizione è leggermente unica all’interno di ciascuna cellula.
I velivoli sono identificati dai loro distintivi schiere di antenne sul “mento” e sulle punte delle ali, le grandi carenature delle guance e la coda estesa.
La composizione dell’equipaggio comprende due piloti, un navigatore, due ingegneri di sistemi aerotrasportati e un minimo di 10 ufficiali di guerra elettronica, o “Ravens”, e sei o più specialisti elettronici, tecnici e di area.