fbpx

Un sistema Double Eagle di Saab al Kuwait

Saab si è aggiudicata un contratto da parte della Marina degli Stati Uniti relativo la fornitura di un veicolo semi-autonomo a comando remoto (SAROV) Double Eagle per la Marina del Kuwait.

Il Double Eagle è un sistema ROV sicuro e collaudato dal punto di vista operativo, utilizzato dalle Marine di tutto il mondo a supporto delle missioni di contromisura contro le mine (MCM). 

Nella configurazione SAROV il veicolo può essere utilizzato sia come Veicolo Subacqueo Autonomo (AUV) per il rilevamento, classificazione ed identificazione, sia come ROV per lo smaltimento delle mine. 

La Marina degli Stati Uniti sta acquistando questo sistema come programma Foreign Military Sales (FMS) per la Marina del Kuwait.

La divisione Autonomous and Undersea Systems di Saab, Inc. produrrà parti di questo sistema in stretta collaborazione con altri siti di produzione in Svezia, Regno Unito e Danimarca.  

Questi veicoli altamente manovrabili possono essere lanciati da qualsiasi tipo di nave, dalla riva o da un’imbarcazione di opportunità. 

Tutti i sistemi Double Eagle possono essere ospitati in un container standard, fornendo una soluzione implementabile su una varietà di piattaforme che consente una risposta rapida alle minacce delle mine navali.

Fonte ed immagine @Saab

Articolo precedente

Prima consegna dei Precision Strike Missiles all’US Army

Prossimo articolo

Inaugurato a La Spezia il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea

Latest from Blog

Ultime notizie