sabato, Luglio 24, 2021

Un sistema missilistico S-125 consegnato dall’Ucraina alla Turchia

-

Il sito turco Savunmasanayist.com specializzato nelle informazioni della difesa riporta la notizia dell’avvenuta consegna da parte della Ucraina alla Turchia di un sistema missilistico di difesa antiaerea S-125 Ground Air Missile (SAM).

 

S-125 Pechora.SA-3 Goa.JPG

Il predetto sistema è stato consegnato da UkrSpetsExport, l’agenzia statale ucraina responsabile delle esportazioni dell’industria della difesa.

Non è noto se l’S-125 GAM sia stato consegnato ad utenti militari turchi o ad azienda di Ankara che opera nel settore della difesa.

L’S-125 è un sistema missilistico di difesa aerea a medio raggio, radio guidato, sviluppato ai tempi dell’Unione Sovietica. In ambito NATO è noto come SA-3 Goa.

Peraltro, l’S-125, nel corso dei decenni, è stato sottoposto a molte modernizzazioni e sono state sviluppate diverse configurazioni. L’azienda ucraina Aerotechnica propone una versione S-125 modernizzata denominata S-125D-2D “Pechora”, apparsa nel 2010. Questa versione è dotata di un nuovo sistema radar a stato solido ed ha un raggio di 40 chilometri con missili modernizzati.

L’S-125D-2D funziona in modo simile al MIM-23B HAWK Air Defense Missile System in servizio con l’Aeronautica Militare Turca.

Ultime notizie

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e l'uso (BAAINBw) della Bundeswehr ha firmato un contratto con Fassmer...
Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne al...
Il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) è un sistema di avvicinamento ed atterraggio di precisione messo a punto...
La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di moduli di luce laser per le forze armate tedesche. È stato...

Da leggere

L’Amministratore Delegato dell’EDA in Italia incontra i vertici della Difesa e dell’industria militare

L'amministratore delegato dell'EDA Jiří Šedivý è stato in Italia...

La RAF in Norvegia testa la capacità di rifornimento tattico a terra dei caccia Typhoon

I caccia Typhoons della RAF provenienti dalla base aerea...