Il sito turco Savunmasanayist.com specializzato nelle informazioni della difesa riporta la notizia dell’avvenuta consegna da parte della Ucraina alla Turchia di un sistema missilistico di difesa antiaerea S-125 Ground Air Missile (SAM).
Il predetto sistema è stato consegnato da UkrSpetsExport, l’agenzia statale ucraina responsabile delle esportazioni dell’industria della difesa.
Non è noto se l’S-125 GAM sia stato consegnato ad utenti militari turchi o ad azienda di Ankara che opera nel settore della difesa.
L’S-125 è un sistema missilistico di difesa aerea a medio raggio, radio guidato, sviluppato ai tempi dell’Unione Sovietica. In ambito NATO è noto come SA-3 Goa.
Peraltro, l’S-125, nel corso dei decenni, è stato sottoposto a molte modernizzazioni e sono state sviluppate diverse configurazioni. L’azienda ucraina Aerotechnica propone una versione S-125 modernizzata denominata S-125D-2D “Pechora”, apparsa nel 2010. Questa versione è dotata di un nuovo sistema radar a stato solido ed ha un raggio di 40 chilometri con missili modernizzati.
L’S-125D-2D funziona in modo simile al MIM-23B HAWK Air Defense Missile System in servizio con l’Aeronautica Militare Turca.