martedì, Ottobre 26, 2021

Un sistema missilistico S-125 consegnato dall’Ucraina alla Turchia

-

Il sito turco Savunmasanayist.com specializzato nelle informazioni della difesa riporta la notizia dell’avvenuta consegna da parte della Ucraina alla Turchia di un sistema missilistico di difesa antiaerea S-125 Ground Air Missile (SAM).

 

S-125 Pechora.SA-3 Goa.JPG

Il predetto sistema è stato consegnato da UkrSpetsExport, l’agenzia statale ucraina responsabile delle esportazioni dell’industria della difesa.

Non è noto se l’S-125 GAM sia stato consegnato ad utenti militari turchi o ad azienda di Ankara che opera nel settore della difesa.

L’S-125 è un sistema missilistico di difesa aerea a medio raggio, radio guidato, sviluppato ai tempi dell’Unione Sovietica. In ambito NATO è noto come SA-3 Goa.

Peraltro, l’S-125, nel corso dei decenni, è stato sottoposto a molte modernizzazioni e sono state sviluppate diverse configurazioni. L’azienda ucraina Aerotechnica propone una versione S-125 modernizzata denominata S-125D-2D “Pechora”, apparsa nel 2010. Questa versione è dotata di un nuovo sistema radar a stato solido ed ha un raggio di 40 chilometri con missili modernizzati.

L’S-125D-2D funziona in modo simile al MIM-23B HAWK Air Defense Missile System in servizio con l’Aeronautica Militare Turca.

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

Loitering Munition Hero-30 for the Italian Special Forces

The Italian Special Forces, for defense purposes in the...

Il sistema ADA anti jamming GPS della IAI integrato su caccia F-16 ed UAS dell’Aeronautica Israeliana

L'innovativo sistema ADA Anti-Jamming del segnale GPS di Israel Aerospace...