E’ stato eseguito un test missilistico da parte dell’Aeronautica Indiana in collaborazione con la Marina.

A largo della costa orientale una nave bersaglio, nave dismessa dalla Marina Indiana, è stata centrata da un missile da crociera supersonico BrahMos lanciato da un Sukhoi Su-30 MKI.
Il missile, dopo l’avvenuto lancio, al termine della corsa ha centrato in pieno la nave bersaglio.
Il BrahMos pesa circa 2,5 tonnellate e vola a quasi tre volte la velocità del suono a Mach 2.8 con un raggio d’azione di 290 km; il raggio operativo del missile, frutto di una joint venture indo-russa, può essere esteso fino a 400 km, dato che sono state revocate alcune restrizioni tecniche.
Il missile BrahMos, oltre essere dispiegato a bordo delle navi della Marina Indiana, è in servizio con le batterie di difesa costiera dell’Esercito Indiano con impiego secondario verso bersagli terrestri grazie al sistema di guida.
Con l’avvenuta qualifica a bordo dei Sukhoi Su-30 SMI anche l’Aeronautica Indiana sarà in grado di operare questo potente missile multiruolo.
Recentemente, il BrahMos ha ottenuto il primo successo di vendita internazionale nelle Filippine che ha acquistato la versione da difesa costiera/attacco terrestre a lungo raggio di precisione.
Fonte e foto Indian Air Force