L’Argentina ha ufficialmente confermato il programmato acquisto di due velivoli da rifornimento Boeing KC-135R Stratotanker dagli Stati Uniti in uso alla US Air Force.

A confermare il prossimo acquisto dei due Stratotanker è stato il Capo di Stato Maggiore della Fuerza Aérea Argentina che ha annunciato l’invio ad aprile di una relativa Lettera di Richiesta (LoR).
Il Governo argentino in ottimi rapporti con l’omologo statunitense ha richiesto un trasferimento diretto, ovvero l’acquisizione di aerei già operativi prelevati direttamente dalle linee dell’US Air Force e non tra quelli oggi in deposito che richiedono tempi più lunghi di consegna, previo necessario ciclo di lavori di manutenzione ed eliminazione delle obsolescenze per essere riportati in condizioni di volo.
I due velivoli saranno acquistati tramite canali di vendite militari straniere (FMS) del Governo degli Stati Uniti a favore dell’Argentina,
I due KC-135R serviranno principalmente per il rifornimento in volo dei 24 F-16AM/BM in fase di acquisione dalla Danimarca che non dispongono di sonda ma di ricettacolo ed hanno la necessittà di ricevere il trasferimento del carburante dall’aero cisterna tramite sistema ad asta rigida o boom.
Tali velivoli consentiranno la completa e piena interoperabilità con quelli in servizio presso l’USAF e l’Air National Guard, con benefici anche in termini di addestramento per gli equipaggi, abbattendo i costi di gestione e di esercizio.
Secondariamente, la coppia di Stratotanker potrà essere impiegata per il trasporto di pallet e merci nonché per il trasporto di personale a lungo raggio.
Foto credit @US Air National Guard/ Munnaf Joarder

