La Reale Marina dei Paesi Bassi sarà pienamente integrata nel primo dispiegamento operativo del Carrier Strike Group 21 della Queen Elizabeth entro la fine dell’anno.

La conferma è stata data dai Ministeri della Difesa di Londra e di Amsterdam.
In particolare, nel CSG 21 della Queen Elizabeth opererà la fregata HNLMS Evertsen la quale si unirà alle unità britanniche per tutta la durata del dispiegamento inaugurale, dall’Atlantico settentrionale, fino al Mediterraneo, all’Oceano Indiano e all’Indo-Pacifico.
Come fregata per la difesa aerea fornirà una protezione vitale per la difesa aerea alla portaerei Queen Elizabeth ed alle altre navi nonché controllerà le missioni aeree dalla sua sala operativa.

Nel CSG 21 britannico sono presenti un cacciatorpediniere lanciamissili USS The Sullivans dell’US Navy ed un gruppo aereo imbarcato del USMC su caccia bombardieri F-35B, il VMFA-211.
Il CSG 21 è completato da due cacciatorpediniere lanciamissili Type 45 (HMS Diamond e HMS Defender), due fregate Type 23 (HMS Kent e HMS Richmond) e due unità ausiliarie la RFA Tidespring e la RFA Fort Victoria.
Inoltre, saranno presenti distaccamenti del 42 Commando Royal Marines. Come componente elicotteri saranno imbarcati i Wildcat del 815 Naval Air Squadron ed i Merlin del 845 e 820 NAS di cui tre saranno in configurazione Crowsnest per l’allarme aereo precoce. Infine, al fianco degli F-35B statunitensi saranno presenti gli F-35B del 617 Squadron della RAF.
Foto Royal Navy