Boeing ha comunicato che una nuova coppia di F-15EX ha completato il processo di verniciatura ed è prossima alla consegna all’USAF che avverrà entro l’estate di quest’anno, una volta completate le prove.
Trattasi degli esemplari EX7 e EX8 che saranno consegnati al 142nd Fighter Wing della Oregon Air National Guard basato a Portland e saranno i primi esemplari operativi.
Allo stato attuale l’USAF prosegue le sperimentazioni e l’addestramento del personale all’impiego della nuova versione Eagle II del F-15 con due prototipi del 96° Test Wing e quattro esemplari di pre-serie e/o rappresentativi dei velivoli di produzione in servizio con il 53° Wing che operano presso la base aerea di Eglin.
Completati questi esemplari del lotto 1, Boeing avvierà la costruzione dei lotti 2, 3 e 4 per complessivi 48 velivoli per riarmare gli squadrons dell’Air National Guard in sostituzione dei vecchi F-15C/D ormai giunti a fine vita operativa.
Inoltre, Boeing ed il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti hanno avviato le trattative per la successiva produzione dei lotti 5 e 6.
Peraltro, è prevista la firma del contratto di produzione per gli Eagle II destinati ad Israele che è in trattative per ottenere un primo lotto di 25 F-15EX e di quello per l’Indonesia che ha un requisito per un massimo di 48 di questi caccia bombardieri.
Secondo quanto fin qui emerso dall’attività sperimentale e rappresentativa delle operazioni, l’F-15EX si è dimostrato altamente efficace, adatto e resistente alle minacce che potrebbero essere incontrate durante lo svolgimento delle missioni in ambienti pericolosi.
Allo stato attuale, il requisito originario di 144 velivoli per l’USAF è sceso a 104 F-15EX ma il Congresso ha espresso più volte l’intenzione di riportarlo a quello inizialmente previsto, anche alla luce delle difficoltà tecniche e finanziarie fin qui emerse ad aggiornare la linea di F-22 Raptor.
Fonte e foto @Boeing