In occasione della visita istituzionale presso i cantieri navali Ferrol di Navantia nella baia di Cadice, Pedro Sánchez, Presidente del Governo Spagnolo, ha annunciato che sarà allestita una nuova nave da supporto logistico per l’Armada Española.
La nuova nave sarà costruita dal cantiere di Navantia di Ferrol e sarà derivata dalla Cantabria oggi in linea; al programma saranno assegnati 439 milioni di euro.
Nelle intenzioni del Governo di Madrid il programma, oltre rispondere alle esigenze dell’Armada che ha necessità di una seconda grande unità logistica per il supporto della Squadra navale, supporterà la cantieristica e l’indotto industriale spagnolo, creando o supportando ben 1.800 posti di lavoro e coinvolgerà circa 300 aziende di cui oltre la metà con sede in Galizia, dove tra circa un mese si terranno le elezioni.
Stretta derivazione dalla Cantabria
Come anticipato, la nuova unità sarà dotata del Sistema de Combate de los Buques de la Armada (SCOMBA) e sarà derivata dalla Cantabria (A15) che disloca poco meno di 20.000 tonnellate, ha una lunghezza di 174 metri, larghezza 23 metri e pescaggio di 8 metri
Il sistema di propulsione della Cantabria è costituito da due motori diesel da 10.890 kW ciascuno, che garantiscono una velocità massima di 21,3 nodi, una velocità massima sostenuta di 20 nodi ed un’autonomia di 6.000 miglia a 14 nodi. E’ presente un’elica di prua che fornisce una spinta trasversale per facilitare le manovre in spazi ristretti.
La Cantabria, entrata in servizio nel 2010, ha un equipaggio di oltre 160 marinai e dispone di un ponte di volo con un hangar in grado di ospitare fino a due elicotteri del tipo SH-60 Seahwak o tre del tipo AB-212.
La capacità di carico della nave è di 8.200 m3 di carburante per le navi, di 1.480 m3 di carburante per aerei e 200 tonnellate di acqua potabile.
Per il trasporto dei rifornimenti dispone di un magazzino di alimenti secchi di 81 m2, due celle frigorifere di 57 e 60 m2, due magazzini merci generali di 213 m2 , quattro magazzini di munizioni da 518 m2 , un magazzino ricambi di 240 m2 ed un deposito aeronautico di 51 m2.
La capacità totale di spazio per il trasporto del resto del materiale è di oltre 1000 metri2 ; la Cantabria ha anche un’area ospedaliera di 214 m2, composta da una stanza di degenza a quattro letti, una stanza di terapia intensiva a quattro letti, una sala di consultazione/infermeria, una sala di triage per l’accoglienza e la classificazione dei pazienti, una sala operatoria completamente attrezzata con una struttura per la telemedicina tramite videoconferenza, una sala radiologica, uno studio dentistico ed un laboratorio di sterilizzazione.
Inoltre, può ospitare sul ponte fino a 20 container con diverse configurazioni (alloggi, uffici, bagni, ecc.), con una capacità aggiuntiva di 96 persone.
Per l’imbarco, lo scarico e la movimentazione di carichi solidi, la nave dispone di una gru per la movimentazione di container da 20 tonnellate, due gru per la movimentazione di carichi generali e tre montacarichi. Dispone, inoltre, di due imbarcazioni del tipo RHIB e due ZODIAC con una gru su ciascun lato per le manovre di varo e recupero.
Foto @NATO