La mitragliatrice leggera (LMG) FN MINIMI®, progettata dalla società belga FN Herstal, è un riferimento mondiale nella sua categoria. È la LMG in calibro NATO più utilizzata, essendo l’arma standard di molte forze armate in tutto il mondo, compresi diversi membri della NATO. FN Herstal adatta costantemente i suoi prodotti per adeguarli all’evoluzione delle esigenze degli utenti, assicurando che mantengano sempre la massima efficacia in combattimento. Un’esigenza che viene sempre più spesso espressa è quella di disporre di uno spazio sufficiente per le rotaie, in modo da consentire il montaggio in linea delle ottiche.
L’FN MINIMI® è spesso equipaggiato con un mirino ottico montato su una guida integrata nel coperchio di alimentazione. Tuttavia, è difficile montare due ottiche in linea sulla guida attuale. Sia per l’FN MINIMI® 5.56 Mk3 che per l’FN MINIMI® 7.62 Mk3 sono state introdotte configurazioni con una guida di alimentazione lunga (23 slot).
La rotaia superiore rigida in un unico pezzo offre una lunghezza sufficiente per montare due ottiche in linea. Ad esempio, un’ottica diurna non ingrandente con un ingranditore o un’ottica diurna con un’ottica per la visione notturna. Il montaggio di entrambe le ottiche su un’unica guida garantisce un montaggio affidabile e una maggiore precisione.
La tacca di mira regolabile di serie è stata sostituita da una tacca di mira flip-up e pieghevole non regolabile per l’uso di riserva.
Un fermo del coperchio tiene aperto il coperchio di alimentazione durante le operazioni di caricamento, scaricamento e sgombero per contrastare il peso dell’ottica. In questo modo si garantisce una manipolazione ugualmente sicura e facile con o senza ottica montata.
Queste modifiche offrono all’utente una preziosa capacità aggiuntiva che può fare la differenza nelle attuali condizioni operative.
Fonte ed immagine @FN Herstal