fbpx

Universal Tank and Anti-Aircraft System per il CV90

In Svezia Saab ha comunicato di aver ottenuto un ordine da parte di BAE Systems Hägglunds per il sistema di puntamento e controllo del fuoco UTAAS (Universal Tank and Anti-Aircraft System) destinato al Combat Vehicle 90.

Il valore dell’ordine di BAE Systems Hägglunds è di circa 700 milioni di corone svedesi pari a circa 62,15 milioni di euro.

UTAAS è stato sviluppato specificamente per il Combat Vehicle 90; di conseguenza Saab e BAE Systems Hägglunds hanno una partnership lunga e solida.

UTAAS è un sistema di controllo del fuoco e della visuale integrato e modulare per il Combat Vehicle 90, impiegato per ingaggiare sia bersagli aerei che terrestri. 

Secondo Saab il sistema è impiegabile su distanze fino a duemila metri contro bersagli aerei ed ha una portata massima di cinquemila metri per i bersagli terrestri.

L’UTAAS adotta una linea di mira indipendente stabilizzata: per tutto il tempo del ingaggio il bersaglio rimane al centro del reticolo; non è necessario alcun puntamento successivo poiché il puntamento dell’arma è controllato automaticamente dal computer di controllo del tiro.

Il design del modulo superiore consente di coprire ampi angoli di deviazione sia in azimut che in elevazione, essenziali per contrastare efficacemente i bersagli aerei veloci.

L’UTAAS è dotato, oltre del canale TV diurno, di un telemetro laser a bassa latenza che ha una frequenza di ripetizione variabile, configurabile per rispondere a vari requisiti operativi. Nel mirino possono essere impiegati vari sistemi di protezione oculare anti-laser.

Per il funzionamento notturno e in tutte le condizioni atmosferiche, l’UTAAS può essere dotato di una gamma di termocamere di terza generazione ed essere personalizzato per essere integrato con vari sistemi d’arma e sistemi di comando e controllo di diverso tipo.

Il Virtual Image Display (VID) di cui è dotato è un display multiuso compatto e robusto, costituito da un microdisplay e da un’ottica di ingrandimento adatti a creare un’immagine virtuale.

L’UTASS presenta anche un’interfaccia apposita per unità di programmazione di munizioni “intelligenti” come ad esempio il munizionamento air burst impiegato in compiti antiaerei e contro fanteria allo scoperto.

Attualmente, l’UTAAS è in servizio con gli Eserciti di Svezia, Norvegia, Svizzera, Finlandia, Paesi Bassi, Danimarca ed Estonia, tutti dotati delle varie versioni del Combat Vehicle 90 ed è stato prodotto in più di 1.000 esemplari.

Fonte e foto credit @BAE Systems Australia e @BAE Systems Hägglunds

Articolo precedente

Supporto per i Kfir colombiani

Prossimo articolo

Contratto ad Exail Technologies per la fornitura di sistemi di droni autonomi contromisure mine

Articolo precedente

Supporto per i Kfir colombiani

Prossimo articolo

Contratto ad Exail Technologies per la fornitura di sistemi di droni autonomi contromisure mine

Ultime notizie

Ultime notizie