fbpx

Uruguay, arrivano i due KC-130H ex-Spagna

L’Uruguay ha ricevuto i due KC-130 Hercules spagnoli la cui vendita è stata approvata da Madrid ad inizio mese per 22 milioni di euro.

I due aerei da trasporto sono stati costruiti nel 1975 e nel 1976 ed hanno ancora una vita utile di circa 35.000 ore di volo estendibili con la sostituzione della parte centrale delle ali.

I KC-130H sostituiranno due dei tre C-130B della Fuerza Aérea Uruguaya: il 591 del 1967 è in attesa di ricevere interventi di manutenzione e non è in condizioni di volo, il 593 del 1960 è stato dismesso e sezionato per pezzi di ricambio e rimane operativo solamente il 592 del 1961.

Il governo di Montevideo è alla ricerca di ulteriori aerei da da trasporto e la scelta potrebbe ricadere sul C-27J di Leonardo molto apprezzato in Sud America per le elevate prestazioni in grado di generare oppure il C-295 di Airbus, preferibilmente in leasing.

Il Governo spagnolo ha approvato la vendita di quattro velivoli (potenzialmente fino a dieci) Lockheed KC-130H Hercules in quanto surplus dell’Ejército del Aire.

Due di questi sono giunti in Uruguay per 22 milioni di euro mentre i rimanenti due sono stati acquistati dal Perù per 25 milioni di euro.

La vendita comprende anche un certo numero di pezzi di ricambio e sarà carico dei due paesi il trasferimento.

La scelta è ricaduta sulla versione KC-130H, dotata di possibilità di rifornimento in volo di altri aerei, poiché erano già pronti e disponibili e sono stati aggiornati da EADS con avionica digitale.

La flotta di C-130H spagnoli si riduce ancora dato che sono in sostituzione con gli Airbus A400M Atlas.

Articolo precedente

Consegnati i primi due M-345 all’Aeronautica Militare

Prossimo articolo

Contratto da 200 milioni di dollari a Rafael per SPICE, Spike e Bnet da un paese asiatico

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Missili ATACMS per l’Estonia

Nel ambito del contratto di acquisto di sei lanciarazzi multipli M142 HIMARS siglato lo scorso dicembre con il Governo degli Stati Uniti…

Ultime notizie