Le unità e il personale di US Navy, US Marine Corps, Japan Maritime Self-Defense Force (JMSDF) e Japan Ground Self-Defense Force (JGSDF) hanno concluso l’esercitazione Bilateral Advanced Warfare Training (BAWT) il 4 marzo.
BAWT è una eserciziazione di addestramento bilaterale annuale che migliora la partnership tra le forze statunitensi e giapponesi. L’esercitazione di quest’anno, iniziata il 28 febbraio, si è concentrata sul miglioramento della prontezza e dell’interoperabilità delle forze della coalizione degli Stati Uniti e del JMSDF.
“Esercizioni come BAWT rafforzano la nostra alleanza e servono a ricordare l’impegno ferreo degli Stati Uniti e del Giappone per mantenere la stabilità in una regione Indopacifica libera e aperta”, ha affermato il Captain Chase Sargeant, comandante della Task Force 71. “Questi sono gli esercizi che consentono alle nostre forze aeree e di superficie di affinare le nostre abilità in modo da poter eseguire operazioni di routine perfettamente integrate per scoraggiare l’aggressione o rispondere in caso di crisi”.
Gli Stati Uniti e il Giappone hanno stretto una relazione basata su una visione condivisa di un Indo-Pacifico libero e aperto e conducono regolarmente esercitazioni e operazioni bilaterali per rafforzare l’adesione regionale alle norme internazionali
.I partecipanti includevano cacciatorpediniere missilistici guidati di classe Arleigh Burke USS Barry (DDG 52), USS Milius (DDG 69), USS Higgins (DDG 76) e USS Dewey (DDG 105), il cacciatorpediniere di classe Asahi JS Shiranui (DD 120) , e il cacciatorpediniere per elicotteri di classe Hyuga JS Hyuga (DDG 181).
Quest’anno è stata la prima volta che ha integrato il Corpo dei Marines degli Stati Uniti e il JGSDF in BAWT. La USMC Fifth Air Naval Gun Liaison Company e l’esercito occidentale JGSDF hanno imbarcato ciascuna elementi di avvistamento di bersagli a bordo e in volo per eventi di supporto al fuoco di superficie navale (NSFS) presso la Farallon de Medinilla nelle Isole Marianne statunitensi. Ciò ha fornito una rara opportunità per esercitarsi nel comando e nel controllo bilaterale e congiunto del fuoco vivo contro obiettivi a terra.”È un grande piacere per me aver completato con successo questa esercitazione bilaterale di alto livello”, ha affermato il contrammiraglio Nishiyama Takahiro. “Sono fiducioso che, attraverso un addestramento al combattimento realistico e pratico, BAWT 2022 abbia aumentato le capacità tattiche delle risorse partecipanti e migliorato le capacità operative congiunte con JGSDF, nonché l’interoperabilità con la Marina e il Corpo dei Marines degli Stati Uniti, e quindi ha contribuito a migliorare la posizione di prontezza congiunta della Forza di autodifesa giapponese e al rafforzamento dell’Alleanza Giappone-USA per una deterrenza e una risposta efficaci”.
Esercitazioni come BAWT supportano la US Navy e la missione JMSDF per sviluppare capacità regionali che forniscano opzioni difensive stratificate per proteggere i loro interessi e quelli dei loro alleati e partner. Le forze partecipanti hanno esercitato un’ampia gamma di capacità e dimostrano la flessibilità intrinseca delle forze combinate. Queste capacità vanno dalle operazioni di sicurezza marittima alle più complesse esercitazioni anti-sottomarino e di difesa aerea.BAWT migliora la capacità della Marina degli Stati Uniti e del JMSDF di lavorare insieme per affrontare qualsiasi evenienza e prepara le forze a fornire il deterrente pronto e credibile che stabilizza l’Indo-Pacifico e promuove la pace e la prosperità per tutte le nazioni in tutta la regione.
Il comandante, la Task Force 71 / Destroyer Squadron 15 è il più grande DESRON schierato in avanti della Marina e la principale forza di superficie della 7a flotta degli Stati Uniti. La 7a flotta della US Navy è la più grande flotta dispiegata in avanti e opera e interagisce regolarmente con 35 nazioni marittime mentre conduce una missione per preservare e proteggere i partenariati regionali critici.