domenica, Agosto 1, 2021

L’USAF aggiorna l’avionica ed il LAIRCM dei C-5M Galaxy

-

Il Lockheed Martin C-5M, attualmente il più grande velivolo nell’inventario dell’USAF, riceverà importanti aggiornamenti, dopo che la Direzione degli aeromobili per la mobilità e l’addestramento (Mobility and Training Aircraft Directorate) ha recentemente assegnato alla Tyonek Native Corporation un un contratto teso all’implementazione di modifiche alternative (AMI) del valore fino a 92,8 milioni di dollari, per installare modifiche avioniche sulla flotta C-5 Galaxy.

Le modifiche avioniche, progettate per migliorare le prestazioni e l’efficienza del C-5M, riguarderanno l’aggiornamento del sistema Core Mission Computer e Color Weather Radar (CMC / WxR), nonché del sistema di comunicazione, navigazione, sorveglianza e gestione del traffico aereo (CNS / ATM). Inoltre, anche il sistema di protezione LAIRCM (Large Aircraft Infrared Countermeasures System) installato sui velivoli sarà sottoposto all’aggiornamento previsto dal Block 30.

E’ significativo notare che questa è la prima volta che MaTAD ricorre ad un contratto AMI, un contratto impiegato per le attività delle piccole imprese che consente a questo tipo di aziende di svolgere un ruolo di supporto ai depositi dell’Air Force, dove generalmente si svolgono importanti attività di riparazione, manutenzione e modifiche sugli aeromobili.

Il contratto AMI è specificamente predisposto per concentrarsi sulle modifiche avioniche, elettriche e meccaniche mentre le modifiche strutturali sono riservate ai depositi.

Il contratto è progettato anche per ridurre il tempo necessario per installare le modifiche, al fine di riportare rapidamente l’aereo in condizioni operative.

Nel caso del C-5M, le modifiche da apportare richiederanno 46 giorni lavorativi per aeromobile, contro i tre mesi per aeromobile che avrebbero richiesto attraverso i contratti tradizionali.

Due C-5M hanno ricevuto già le modifiche prima dell’assegnazione del contratto AMI. Le modifiche da apportare sui 50 aeromobili rimanenti della flotta C-5M dovrebbero iniziare a fine giugno 2021 e concludersi entro luglio 2025.

Fonte e foto USAF

Ultime notizie

L'US Navy ha risposto prontamente ad una richiesta di soccorso di emergenza a seguito di un attacco a una...
Il Dipartimento di Stato di Washington ha dato parere favorevole ad una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Israeliano...
Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in...
Il 30 luglio 2021 è avvenuto il primo della nuova versione Integrated Functional Capability Four (IFC-4) del drone HALE...

Da leggere

Consorzio PGZ-Miecznik per tre fregate per la Marina polacca

Il consorzio PGZ-Miecznik si è aggiudicato il contratto per...

La Finlandia ammoderna gli IFV CV90

BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per...