Negli Stati Uniti ik Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha effettuato con successo una dimostrazione di fuoco di precisione a lungo raggio utilizzando un elicottero AH-1Z ed una soluzione sviluppata da L3Harris Technologies.

Questa dimostrazione rappresenta il primo colpo riuscito da una piattaforma VTOL a distanze precedentemente irraggiungibili.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di affrontare le carenze di capacità di ingaggio a lungo raggio nel settore delle flotte marittime e terrestri.
L’azienda ha sviluppato un sistema d’arma a lungo raggio a basso costo e lo ha integrato sugli elicotteri dei Marines tramite la collaborazione con il Sottosegretario alla Difesa per la ricerca e l’ingegneria.
Questo sistema d’arma consentirà ai combattenti di affrontare minacce più sofisticate e di evitare di entrare nelle zone di ingaggio delle armi nemiche.
La soluzione di L3Harris per il fuoco di precisione a lungo raggio è altamente adattabile e può colpire bersagli a distanze maggiori rispetto alle precedenti capacità.
Fonte e foto credit @L3Harris Technologies