Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha assegnato a BAE Systems una modifica del contratto per il secondo lotto di produzione di serie degli Amphibious Combat Vehicles (ACV).
L’aggiudicazione del contratto di 169 milioni di dollari riguarda 33 veicoli. L’ACV è collaudato e altamente mobile, in grado di condurre manovre rapide dalla nave all’obiettivo a terra e di fornire una maggiore potenza di combattimento alle forze anfibie. Il secondo contratto rappresenta una prova concreta dell’impegno, dell’approccio propositivo, del grande lavoro di squadra che BAE Systems e Iveco Defence Vehicles hanno sviluppato negli ultimi anni.
Iveco Defence Vehicles fornisce le sue piattaforme corazzate anfibie 8×8, che rappresentano l’equilibrio ottimale tra mobilità e sopravvivenza marittima e terrestre. L’ACV è un veicolo avanzato 8×8 capace di navigare in oceano aperto ed offre le migliori prestazioni e protezione della categoria con una migliore sopravvivenza e capacità protettive rispetto ai sistemi attualmente in campo.
BAE Systems, insieme a Iveco Defence Vehicles, è già sotto contratto per la fornitura al Corpo dei Marines di due varianti della Famiglia di Veicoli ACV: la variante personale ACV (ACV-P) e la variante comando ACV (ACV-C). Iveco Defence Vehicles e BAE Systems si sono aggiudicate a dicembre 2020 la prima opzione di contratto di produzione di serie ACV per i primi 36 veicoli e la seconda opzione a febbraio 2021 per ulteriori 36 veicoli.
In qualità di fornitore leader di soluzioni di mobilità protetta e integrata per clienti militari e di protezione civile, Iveco Defence Vehicles porta una comprovata esperienza, avendo progettato e costruito più di 30.000 veicoli militari polivalenti, protetti e blindati oggi in servizio.
Fonte Iveco Defence Vehicles