mercoledì, Luglio 28, 2021

VAB Mk3 6×6 al Marocco

-

ll bollettino ufficiale delle Forze terrestri del Marocco, pubblicato dall’Ispettorato Generale delle Forze Armate Reali, pubblicato lo scorso 14 novembre, ha reso nota l’intenzione di acquistare i veicoli blindati VAB Mk 3 6×6 prodotti da Arquus Defence. Non sono noti i quantitativi richiesti dal Marocco alla Francia. L’Esercito del Marocco ha immesso in servizio nel corso degli anni circa 320 VAB di prima generazione di cui 150 ammodernati nel 2012.

Rispetto al tradizionale VAB, all’epoca prodotto da Renault, in servizio con le Forze Armate Francesi dagli anni settanta del passato secolo, è completamente rinnovato. Tale versione è stata presentata la prima volta in occasione di Eurosatory 2012.

VAB MK3 è un veicolo solido e sofisticato con alti livelli di protezione, che può essere facilmente configurato per svolgere vari compiti, come la difesa aerea, il trasporto di soldati e il trasporto di mortai.

Il veicolo, dotato di ampia parabrezza blindato, fornisce al comandante e al conducente un’eccellente capacità di osservazione.

La nuova versione, un veicolo corazzato a sei ruote, ha un peso fino a 20 tonnellate, lunghezza di 7,3 metri, larghezza di 2,65 metri ed altezza di 2,5 metri. E’ prevista un’apposita versione anfibia con possibilità di arrivare a 10 nodi in acqua. Il VAB Mk 3 ha equipaggio di due uomini e dieci uomini completamente equipaggiati. E’ dotato di un motore da 370 hp con trasmissione automatica che permette di raggiungere una velocità massima di 100 km/h con autonomia di 800 km. Il veicolo può essere trasportato a mezzo di velivoli C-130 e A-400M.

Ha protezione balistica ed anti IED conforme alla STANAG 4569, sistema di protezione NBC, capacità di installare protezioni anti RPG. I VAB Mk 3 sono armabili con mitragliatrici calibro 7,62, 12,7 e 14,5 mm. E’ possibile montare RWS (Remote Weapon Station) armabili con armi di calibro fino al 30 mm. Sono protetti da lancia granate fumogene, sistemi di allarme laser e jammer RCIED.

Ultime notizie

In Estonia si è tenuta una dimostrazione dal vivo da parte di Rafael Advanced Defense Systems in collaborazione con...
L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In Weapon System (CIWS) dotato di un radar AESA derivato direttamente...
Mentre l'India si appresta a iniziare le prove della nuova portaerei INS Vikrant, conosciuta anche come Indigenous Aircraft Carrier...
BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per aggiornare la flotta di veicoli da combattimento della fanteria (IFV)...

Da leggere

FGK (Fuze Guided Ammunition Kit) Program ESCRIBANO Mechanical & Engineering

The spanish media Revista Ejércitos has echoed the development...

I nuovi SSN(X) saranno “superpredatori”

Il programma per i nuovi sottomarini d'attacco a propulsione...