Nei giorni passati, una delegazione della IAF è volata negli Stati Uniti per la valutazione israeliana del nuovo elicottero da trasporto CH-53K.
La delegazione dell’Aeronautica di Tel Aviv, infatti, si è recata presso gli stabilimenti della Lockheed Martin-Sikorsky per conoscere da vicino il King Stallion.
L’Aeronautica di Tel Aviv ha un requisito per venti nuovi elicotteri da trasporto pesante che dovranno sostituire i veterani CH-53D.
Peraltro, tali elicotteri entrati in servizio in servizio dal lontano 1968, hanno avuto pesante impiego in oltre cinquant’anni di operazioni, riportando anche perdite.
I residui elicotteri sono concentrati presso la base aerea di Tel Nof e la loro definitiva uscita di scena è prevista non oltre il 2025.
In oltre cinquanta anni di servizio operativo, questi elicotteri hanno ricevuto pesanti ammodernamenti tra cui ben 20 nuovi sistemi elettronici e di protezione.
Infatti, i CH-53D (S-65-C-3) sono stati aggiornati dalla Israeli Aircraft Industries con avionica Elbit e sono denominati CH-53D Ya’sur (Albatros) 2000.
La delegazione israeliana è composta da cinque persone tra cui tre piloti, un ingegnere di volo ed un project manager.
Analoga valutazione tecnico-operativa sarà eseguita sul Boeing CH-47F block II che concorre con il King Stallion alla gara israeliana.
Peraltro, Lockheed Martin-Sikorsky ha dichiarato di esser pronta a consegnare i primi esemplari entro trentasei mesi dalla stipula del contratto.
Per approfondire https://www.jpost.com/Israel-News/IAF-delegation-in-the-US-evaluation-of-Lockheed-Martins-new-helicopter-602507