Negli Stati Uniti a San Diego, General Dynamics NASSCO ha provveduto a battezzare e varare la USNS Lucy Stone (T-AO 209), la quinta nave del programma fleet oiler T-AO classe John Lewis per la Marina degli Stati Uniti.
La nave prende il nome dalla suffragista americana Lucy Stone, famosa per i suoi sforzi nel promuovere il suffragio e l’abolizione nel XIX secolo.
General Dynamics NASSCO ha ricevuto un contratto per progettare e costruire le prime nove navi del programma T-AO, e la scorsa settimana la Marina statunitense ha firmato un nuovo contratto per la costruzione di un massimo di otto ulteriori petroliere di rifornimento classe John Lewis (T-AO 205).
Le navi sono progettate per trasferire in alto mare carburante alle navi del gruppo d’attacco delle portaerei della Marina statunitense e hanno una capacità di trasporto di 162.000 barili di olio combustibile o carburante per aviazione(24.800 m3), una significativa capacità di carico secco pari a 55.662 piedi cubi di stoccaggio di merci secche e 40.099 piedi cubi di merci refrigerate nonché capacità di aviazione.
Le prime tre navi appartenenti alla classe T-AO 205 John Lewis sono già state consegnate alla Marina degli Stati Uniti.
La USNS Robert F. Kennedy sarà sottoposta a prove in mare a partire dal prossimo ottobre, mentre le future USNS Sojourner Truth e Thurgood Marshall sono attualmente in costruzione.
Fonte e foto credit @General Dynamics NASSCO