venerdì, Settembre 17, 2021

Varata in Spagna la terza corvetta saudita Avante 2200

-

È stata varata presso i cantieri Navantia di San Fernando nella baia di Cadice la Hail, corvetta destinata alla Reale Marina dell’Arabia Saudita.

La corvetta Hail è la terza delle cinque unità che compongono il programma Avante 2200. Ha una lunghezza di 104 metri, larghezza di 14 metri e sarà in grado di trasportare un totale di 102 uomini tra membri del equipaggio ed altro personale. Raggiungerà una velocità massima di 27 nodi ed avrà un’autonomia di 21 giorni.

Il design delle corvette è all’avanguardia, massimizzando la partecipazione di Navantia incorporando i propri prodotti, come il sistema di combattimento CATIZ, il sistema di comunicazione integrato HERMESYS, la direzione del fuoco DORNA, il sistema di controllo integrato. Sarà dotata di ponte integrato MINERVA, insieme ad altre apparecchiature sviluppate da Navantia su licenza, come motori MTU e riduttori RENK.

Questo contratto, in vigore da novembre 2018 prevede la consegna della quinta ed ultima unità nel 2024. Inoltre, è previsto il Life Cycle Support per cinque anni dalla consegna della prima nave, con possibilità di ulteriori cinque anni aggiuntivi.

Il contratto include anche la fornitura di vari servizi, tra cui il supporto logistico integrato, formazione operativa e di manutenzione, fornitura di centri di addestramento e addestramento per il sistema di combattimento ed il sistema di controllo della piattaforma delle navi, supporto per il ciclo di vita e sistemi per la manutenzione delle navi presso la base navale di Jeddah in Arabia Saudita.

Fonte e foto Navantia

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Il RPAS MALE EuroDrone per l’Italia

E’ approdato in Parlamento, alla Commissione Difesa della Camera...

La Bielorussia acquisterà sistemi d’arma dalla Russia per un valore di un miliardo di dollari

Il Presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha dichiarato che...