fbpx

Consegnata la Cape Otway alla Royal Australian Navy

La consegna della Cape Otway, prima vedetta d’altura classe Evolved Cape della Difesa rafforzerà le capacità navali australiane fornendo al contempo maggiore affidabilità ed efficacia alla forza di pattuglia della RAN per mantenere la sicurezza delle acque australiane.

Il ministro della Difesa Peter Dutton ha affermato che l’accettazione del Cape Otway è stata una pietra miliare significativa nel contratto generale, in base al quale Austal Ships consegnerà altre cinque navi dello stesso tipo alla Royal Australian Navy.

Le sei navi aumenteranno l’attuale capacità delle motovedette della Marina in attesa dell’introduzione in servizio dei nuovi e più grandi OPV classe Arafura. 

Il progetto evoluto di motovedette di classe Cape è uno dei tre progetti di costruzione navale navali attivi in ​​corso in WA. Con un valore di circa 343 milioni di dollari, supporta direttamente circa 550 posti di lavoro australiani. Il relativo contratto è stato assegnato ad Austal Australia nel maggio del 2020.

La motovedetta monoscafo in alluminio da 58 metri è la prima di sei ad essere consegnata alla Royal Australian Navy. Con una capacità maggiore rispetto alle motovedette di classe Cape di riferimento, le Evolved Capes presentano nuovi e più grandi servizi per ospitare fino a 32 persone, sistemi di qualità della vita migliorati e sistemi avanzati di intelligence di sostegno che miglioreranno ulteriormente la capacità della Royal Australian Navy di operare in mare.

La nave è stata costruita in circa 18 mesi, impiegando circa 400 persone direttamente nell’Australia occidentale e coinvolgendo più di 300 partner della catena di approvvigionamento in tutta l’Australia

Le nuove motovedette saranno anche le prime navi ad essere mantenute presso il Regional Maintenance Center North East, a Cairns.

La Cape Otway sarà dislocata presso la base HMAS Cairns entro la metà del 2022.

Le restanti cinque vedette d’altura son attualmente o in costruzione presso il cantiere Henderson nell’Australia occidentale e la consegna dell’ultima unità dovrebbe essere prevista per maggio 2023.

Fonte e foto Austal Ltd.

Articolo precedente

Supporto ultra decennale per gli Hawk della RAF

Prossimo articolo

Siglato il contratto per il C-27J Spartan sloveno

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie