fbpx

Varata la LHA Boungaville classe America con bacino allagabile e ponte di volo allungato

La divisione Ingalls Shipbuilding di HII ha annunciato il varo avvenuto con successo della terza nave d’assalto anfibio di classe America, la Bougainville (LHA 8) della US Navy, avvenuto dal suo bacino galleggiante nel fiume Pascagoula.

Questo varo è un risultato significativo per il nostro intero team di costruzione navale LHA e siamo onorati di costruire una nave così versatile per i nostri partner della Marina e del Corpo dei Marines“, ha affermato Gene Miller, responsabile del programma di navi anfibie della Ingalls Shipbuilding. “È anche una testimonianza dell’eccezionale lavoro di squadra a cui assistiamo ogni giorno mentre i nostri costruttori navali continuano il lavoro fondamentale di preparazione di Bougainville per la consegna”.

Il 9 settembre, Bougainville è stata traslata da terra al bacino di carenaggio galleggiante della compagnia utilizzando vagoni ferroviari per supportare la nave. Mentre si trovava nel bacino di carenaggio, il team di Ingalls ha completato il lavoro di preparazione finale per il varo.

Bougainville è la prima nave della classe America ad essere costruita con un bacino. La nave manterrà le capacità aeronautiche aggiungendo al contempo la capacità di assalto di superficie da un bacino e di un ponte di volo più grande configurato per gli aerei F-35B Joint Strike Fighter e MV-22 Osprey. Queste navi d’assalto anfibie a ponte ampliato includono anche strutture mediche di alto livello con suite operative complete e capacità di triage.

La  classe America è una nave multifunzionale e versatile in grado di operare in un ambiente ad alta densità e multi-minaccia come parte di un gruppo d’attacco di spedizione, di una task force anfibia o di un gruppo anfibio.

Ingalls ha consegnato 15 navi anfibie a ponte continuo alla Marina degli Stati Uniti. Il cantiere ha consegnato la prima nave d’assalto anfibio della nuova  classe America (LHA 6) nel 2014. La seconda nave della  classe America, la USS  Tripoli (LHA 7), è stata consegnata alla Marina all’inizio del 2020. Oltre a Bougainville, anche Fallujah (LHA 9) è in costruzione e la società ha autenticato la chiglia durante una cerimonia nel settembre 2023.

Fonte e foto @Ingalls Shipbuilding 

Articolo precedente

Visite istituzionali del Ministro della Difesa Indiano in Italia e Francia

Prossimo articolo

Stati Uniti, l’abbattimento del drone turco non distoglie la nostra attenzione dall’ISIS

Ultime notizie