
Il cantiere Taiwan International ha varato la prima LHD costruita localmente per la Marina Militare della Repubblica di Cina (Taiwan).
La “Yu Shan” ha un dislocamento di 10.000 tonnellate ed è parte del programma “新型兩棲船塢運輸艦” (Nuova Unità Trasporto Anfibio) per rafforzare le capacità anfibie della Marina che attualmente si affida a navi di costruzione statunitense ormai vetuste.
Il Presidente Tsai In-wen, durante la cerimonia, ha affermato che si tratta di un importante passo avanti per la cantieristica nazionale di Taiwan anche alla luce del fatto che lo scorso anno sono iniziati i lavori sul nuovo sottomarino di produzione locale.
LPD-1401 “Yu Shan”

L’unità è lunga 153 metri, larga 23 metri con un pescaggio di 6 metri.
L’impianto propulsivo è formato da quattro motori diesel MTU 20V 8000 che garantiscono una velocità massima di 20 nodi.

Lo spazio a bordo sarà sufficiente ad ospitare da 250 fino ad un massimo di 483 ROCMC o Taiwan Marine Corps oltre ad un ospedale, hangar, magazzini,etc. ed un bacino allagabile per ospitare nove AAV7 oppure 1 LCU oppure 4 LCM.
L’hangar può ospitare due UH-60 oppure due AH-1W mentre il ponte di volo fino ad un elicottero della classe del CH-47D.
L’equipaggio è di 190 uomini.
La nave sarà armata con un cannone 76/62 Super Rapido, due CIWS (Close-in Weapon System) Phalanx, due mitragliatrici da 12,7 mm e quattro lanciatori per missili antinave/attacco a terra Hsiung Feng III.
Yu Shan
Il nome dell’unità “Yu Shan” onora la cima più elevata di Taiwan che con i suoi 3.952 metri è anche la quarta verra più alta del mondo situata su un’ isola.
Immagini: Palazzo Presidenziale (Repubblica di Cina)