fbpx

Varata “Yu Shan”, la prima LPD Made di Taiwan

Il cantiere Taiwan International ha varato la prima LHD costruita localmente per la Marina Militare della Repubblica di Cina (Taiwan).

La “Yu Shan” ha un dislocamento di 10.000 tonnellate ed è parte del programma “新型兩棲船塢運輸艦” (Nuova Unità Trasporto Anfibio) per rafforzare le capacità anfibie della Marina che attualmente si affida a navi di costruzione statunitense ormai vetuste.

Il Presidente Tsai In-wen, durante la cerimonia, ha affermato che si tratta di un importante passo avanti per la cantieristica nazionale di Taiwan anche alla luce del fatto che lo scorso anno sono iniziati i lavori sul nuovo sottomarino di produzione locale.

LPD-1401 “Yu Shan”

L’unità è lunga 153 metri, larga 23 metri con un pescaggio di 6 metri.

L’impianto propulsivo è formato da quattro motori diesel MTU 20V 8000 che garantiscono una velocità massima di 20 nodi.

Lo spazio a bordo sarà sufficiente ad ospitare da 250 fino ad un massimo di 483 ROCMC o Taiwan Marine Corps oltre ad un ospedale, hangar, magazzini,etc. ed un bacino allagabile per ospitare nove AAV7 oppure 1 LCU oppure 4 LCM.

L’hangar può ospitare due UH-60 oppure due AH-1W mentre il ponte di volo fino ad un elicottero della classe del CH-47D.

L’equipaggio è di 190 uomini.

La nave sarà armata con un cannone 76/62 Super Rapido, due CIWS (Close-in Weapon System) Phalanx, due mitragliatrici da 12,7 mm e quattro lanciatori per missili antinave/attacco a terra Hsiung Feng III.

Yu Shan

Il nome dell’unità “Yu Shan” onora la cima più elevata di Taiwan che con i suoi 3.952 metri è anche la quarta verra più alta del mondo situata su un’ isola.

Immagini: Palazzo Presidenziale (Repubblica di Cina)

Articolo precedente

Increment 2 del NATO Common Operational Picture

Prossimo articolo

Dodici Sikorsky MH-60R per la Corea del Sud

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie