domenica, Agosto 1, 2021

Varata “Yu Shan”, la prima LPD Made di Taiwan

-

Il cantiere Taiwan International ha varato la prima LHD costruita localmente per la Marina Militare della Repubblica di Cina (Taiwan).

La “Yu Shan” ha un dislocamento di 10.000 tonnellate ed è parte del programma “新型兩棲船塢運輸艦” (Nuova Unità Trasporto Anfibio) per rafforzare le capacità anfibie della Marina che attualmente si affida a navi di costruzione statunitense ormai vetuste.

Il Presidente Tsai In-wen, durante la cerimonia, ha affermato che si tratta di un importante passo avanti per la cantieristica nazionale di Taiwan anche alla luce del fatto che lo scorso anno sono iniziati i lavori sul nuovo sottomarino di produzione locale.

LPD-1401 “Yu Shan”

L’unità è lunga 153 metri, larga 23 metri con un pescaggio di 6 metri.

L’impianto propulsivo è formato da quattro motori diesel MTU 20V 8000 che garantiscono una velocità massima di 20 nodi.

Lo spazio a bordo sarà sufficiente ad ospitare da 250 fino ad un massimo di 483 ROCMC o Taiwan Marine Corps oltre ad un ospedale, hangar, magazzini,etc. ed un bacino allagabile per ospitare nove AAV7 oppure 1 LCU oppure 4 LCM.

L’hangar può ospitare due UH-60 oppure due AH-1W mentre il ponte di volo fino ad un elicottero della classe del CH-47D.

L’equipaggio è di 190 uomini.

La nave sarà armata con un cannone 76/62 Super Rapido, due CIWS (Close-in Weapon System) Phalanx, due mitragliatrici da 12,7 mm e quattro lanciatori per missili antinave/attacco a terra Hsiung Feng III.

Yu Shan

Il nome dell’unità “Yu Shan” onora la cima più elevata di Taiwan che con i suoi 3.952 metri è anche la quarta verra più alta del mondo situata su un’ isola.

Immagini: Palazzo Presidenziale (Repubblica di Cina)

Ultime notizie

Il Dipartimento di Stato di Washington ha dato parere favorevole ad una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Israeliano...
Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in...
Il 30 luglio 2021 è avvenuto il primo della nuova versione Integrated Functional Capability Four (IFC-4) del drone HALE...
Il velivolo simulatore in volo variabile NF-16D (VISTA) è stato rinominato come X-62A, a partire dal 14 giugno 2021.Il...

Da leggere

Esercitazione Shark Hunt 2021 nell’Atlantico settentrionale

Il 23 luglio, il comandante della Task Force 69...

Saab ammoderna le fregate tedesche F123 Brandenburg

Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco...