mercoledì, Gennaio 26, 2022

Varato Anson, il quinto sottomarino nucleare inglese classe Astute

-

Anson, il quinto di sette battelli classe Astute previsti, è stato varato il 20 aprile a Barrow-in-Furness, nella Contea di Cumbria.

Il sottomarino a propulsione nucleare da 7.400 tonnellate è uscito dal Devonshire Dock Hall per entrare in contatto per la prima volta con l’acqua.

Questo varo avviene in un momento storico per il cantiere che compie quest’anno i 150 anni dalla sua fondazione ed una lunga collaborazione con la Royal Navy.

L’Anson inizierà ora la prossima fase di test prima di lasciare Barrow per iniziare le prove in mare con la Royal Navy il prossimo anno.

Steve Timms, Amministratore Delegato di BAE Systems Submarines ha affermato: “Il varo segna una tappa importante nel programma Astute e vedere l’Anson entrare in acqua in uno stato così avanzato è una dimostrazione tangibile del duro lavoro di tutti nel corso degli anni. Progettare e costruire sottomarini a propulsione nucleare è uno sforzo nazionale e giorni come questi portano un enorme senso di orgoglio per la nostra forza lavoro, i nostri partner e la nostra catena di approvvigionamento nel Regno Unito, per non parlare delle nostre comunità. Attendiamo ora una fase di test e messa in servizio di successo e di lavorare a fianco dell’equipaggio dell’Anson per preparare il sottomarino per le operazioni con la Royal Navy.

I battelli della classe Astute sono i sottomarini d’attacco più grandi e avanzati mai costruiti per la Royal Navy; misurano 97 metri di lunghezza e possono circumnavigare il globo in immersione, producendo autonomamente ossigeno e acqua potabile.

I primi quattro sottomarini della classe, HMS Astute, HMS Ambush, HMS Artful e HMS Audacious, sono stati consegnati alla Royal Navy, con altre due battelli attualmente in costruzione presso il sito di Barrow.

Immagine di copertina: BAE Systems

Ultime notizie

La National Nuclear Security Administration, agenzia federale che cura la sicurezza delle armi nucleari e dei reattori nucleari dell'US...
In conseguenza di alcuni rumors, Leonardo ha voluto precisare che il programma Eurofighter con il Kuwait sta procedendo in...
The Spanish media Revista Ejércitos has echoed the test carried out by ESCRIBANO M&E for the Spanish Army to...
L'MQ-8C Fire Scout, il sistema di elicotteri autonomi a base navale di nuova generazione della Marina degli Stati Uniti,...

Da leggere

In arrivo presso il CAE di Pisa equipaggi tedeschi e francesi

L'Armée de l'Air et de l'Espace e la Luftwaffe...

Lo SB>1 DEFIANT ha completato con successo i voli di prova FLRAA

Il Lockheed Martin Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT ha completato con...