fbpx

Varato il nuovo USS Massachusetts

Negli Stati Uniti Huntington Ingalls Industries (HII) haa annunciato che il sottomarino classe Virginia, USS (SSN 798) è stato recentemente varato nel fiume James presso la divisione Newport News Shipbuilding (NNS).

Il futuro USS Massachusetts, Dopo essere stato trasferito al bacino di carenaggio galleggiante, è stato immerso, spostato al molo sottomarini del cantiere dove sarà sottoposto all’allestimento finale, alle prove ed alla certificazione dell’equipaggio.

Gli SSN classe Virginia sono battelli veloci, dotati di propulsione nucleare, costruiti per varie missioni che sostituiscono i sottomarini della precedente classe Los Angeles attualmente in servizio con la US Navy.

I Virginia incorporano nuove tecnologie per migliorare le capacità belliche, come la potenza di fuoco, la manovrabilità e la furtività e sono in grado di operare a velocità superiori ai 25 nodi.

I sottomarini di classe Virginia sono costruiti per combattere nelle acque costiere e profonde e conducono attività antisommergibile, guerra navale anti-superficie, attacchi a lungo raggio, supporto delle forze per le operazioni speciali, missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione, guerra asimmetrica e posa di mine.

L’USS Massachusetts sarà il 25° sottomarino della classe Virginia e sarà anche il 12° consegnato dalla NNS di HHI.

Articolo precedente

Centinaia di RCWS SRCG di Elbit Systems per la Marina e Guardia Costiera indiane

Prossimo articolo

Accordo tra la DSTA di Singapore e Leonardo per l’innovazione tecnologica e miglioramento delle competenze del personale

Latest from Blog

M-346FA alla Nigeria

L’Aeroanutica della Nigeria (Nigerian Air Force o NAF) ha confermato ufficialmente che riceverà 24 caccia bombardieri leggeri/addestratori avanzati M-346FA prodotti da Leonardo…

Ultime notizie