fbpx

Varato il secondo galleggiante GL 794 per la Marina Militare presso l’Arenale Militare di Messina

A seguito del primo varo del GL 793 lo scorso marzo, è stato varato il 20 luglio 2021 presso l’Arsenale Militare di Messina il galleggiante di uso locale GL 794 di prossima dislocazione presso i Comandi delle Stazioni Navali della Marina Militare.

La costruzione del galleggiante realizzato “in house” presso l’Arsenale Militare ha goduto dell’esperienza maturata dalle maestranze nel corso della prima costruzione. Pertanto, sono stati perfezionati e velocizzati alcuni processi produttivi come l’assemblaggio delle strutture interne e la gestione dei mezzi di sollevamento di cantiere.  

La commessa, comprendente cinque galleggianti di uso locale, è stata fortemente auspicata dalla Marina Militare. Già dalla prima lavorazione l’attività è stata frutto di elementi di lavoro via via perfezionati, facendo leva sui processi interni allo Stabilimento quali l’applicazione del controllo di qualità ISO 9001 e quello della gestione ambientale ISO 14000 unita ai punti di forza delle maestranze interne allo Stabilimento.

Anche in questo caso, le operazioni di varo si sono svolte senza alcuna problematica, alla presenza del direttore dell’esecutore contrattuale designato dal Comando Logistico per la Marina. Nelle prossime settimane il galleggiante sarà dislocato presso una delle basi navali della Marina Militare.

Operazioni di questo genere confermano la capacità dell’Agenzia Industrie Difesa e delle nove Unità Produttive ad essa affidate di rappresentare un partner strategico per il sistema Difesa, al servizio delle Forze Armate

Fonte e foto Agenzia Industrie Difesa

Articolo precedente

Il Vietnam riceve il secondo cutter ex USCG

Prossimo articolo

La Reale Marina Norvegese “tropicalizza” la fregata F311 Roald Amundsen

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie