In Corea del Sud presso i cantieri navali Daewoo Shipbuilding & Maritime Affairs (DSMA) di a Gyeongnam è stato varato il secondo sottomarino della classe KSS-III Dosan Ahn Chang-ho, l’Ahn Moo (SS 085) alla presenza del Vice Presidente Park Doo-sun, del Ministro della Difesa Seo Wook e del Vice Capo di Stato Maggiore della Marina
Trattasi di un battello che disloca circa 3.800 tonnellate in immersione, ha una lunghezza di 83,3 metri, larghezza di 9,6 metri, pescaggio di 7,6 metri e raggiunge una velocità di venti nodi in immersione con una velocità massima in superficie di 12 nodi.
Il nuovo battello impostato nel aprile 2018, ultimato l’allestimento, inizierà le prove che si svolgeranno tra la fine di quest’anno ed il 2021 con l’obiettivo di entrare in linea nel corso del 2022. La Marina Coreana prevede di costruire 9 battelli della classe Dosan Ahn Chang-ho
l battelli classe Dosan Ahn Chang-ho sono dotati di motori diesel accoppiati ad un sistema AIP di propulsione indipendente dall’aria associato all’impiego di celle elettrochimiche che permette di rimanere ed operare immersi per molto tempo senza necessità di risalire in superficie frequentemente per la ricarica delle batterie. L’equipaggio è di 50 uomini mentre l’autonomia per questi battelli è stimata di cinquanta giorni o 10.000 miglia nautiche.
I sottomarini della classe Dosan Ahn Chang-ho sono armati con sei tubi lanciasiluri da 533,4 mm a prora, da cui possono essere lanciati siluri pesanti K744 Baek Sang Eo (Tiger Shark) nonché missili anti-nave a cambiamento d’ambiente UGM-84L Harpoon Block II. Inoltre, i battelli KSS-III sono stati i primi sottomarini convenzionali al mondo ad essere dotati di lanciatori verticali (VLS) per i missili di crociera posizionati nello scafo. I tre battelli del batch 1 hanno sei VLS per missili Hyunmoo-3C con raggio d’azione di 1.500 km.
Batch II
I battelli del Batch II saranno ancora più grandi e dislocheranno oltre 4.000 tonnellate ed avranno uno scafo allungato di sei metri. Oltre i sei lanciasiluri da 533,4 mm saranno armati con 10 VLS per missili Hyunmoo-3C ed è previsto l’imbarco di nuove batterie agli ioni di litio di produzione nazionale su uno dei sottomarini di nuova costruzione. Sui Batch II troveranno largo spazio sistemi e componenti messi a punto dall’industria nazionale sud coreana, determinando un sostanziale affrancamento della Corea del Sud, per quanto riguarda i sottomarini, da fornitori esteri.
Foto Daewoo Shipbuilding & Maritime Affairs (DSMA)