Negli Stati Uniti è stato varato il nuovo Overlord Unmanned Surface Vessel Vanguard (OUSV3) per la US Navy dal cantiere Austal USA di Mobile in Alabama.
È il primo USV di grandi dimensioni della Marina Statunitense appositamente progettato per operazioni autonome in alto mare, “il primo costruito dalla chiglia per operazioni autonome” ed è dotato di idrogetti al posto delle eliche.
È stato sviluppato da un team guidato da Austal USA e L3Harris. Una volta completata la sua preparazione e i test, il Vanguard si muoverà autonomamente verso San Diego, unendosi alle navi gemelle Ranger e Mariner come parte della Divisione USV 1 della Marina.
L’USVDIV 1 è responsabile dello sviluppo degli USV. L’unità gestisce anche Sea Hunter e Seahawk, sviluppati separatamente dal programma Overlord.
Il programma Overlord è gestito dal Program Executive Office for Unmanned and Small Combatants (PEO USC) della Marina Militare, che ha sperimentato l’uso degli USV nelle operazioni. Le conoscenze acquisite sono importanti per lo sviluppo del futuro programma Large USV della Marina.
Fonte US Navy/Naval Sea Systems Command
Foto @Austal USA