mercoledì, Febbraio 1, 2023

Vard Marine progetterà un mezzo da sbarco per carri armati per la Marina del Bangladesh

Vard Marine Inc. (Gruppo Fincantieri) si è aggiudicata il contratto per la progettazione di un Landing Craft Tank da 70 m da parte della Khulna Shipyard Ltd. Il contratto di progettazione è stato firmato nell’ottobre 2022 e sono ora in corso i lavori sul programma. 

Il contratto di costruzione navale assegnato a Khulna Shipyard Ltd dalla Marina del Bangladesh sarà un programma articolato in più fasi.

Basate sulla serie Vard 7 507 Landing Craft, queste navi sono destinate a operare nel Golfo del Bengala per soddisfare i requisiti sia in tempo di guerra che in tempo di pace lungo la costa da Chattogram a St Martins e Mongla. 

Le navi sono progettate principalmente per lo svolgimento di operazioni anfibie nelle zone costiere del Bangladesh e per il trasporto di forze da sbarco, carri armati, attrezzature e rifornimenti. 

Le missioni secondarie delle navi durante il tempo di pace saranno il trasporto di beni di soccorso e personale per il soccorso umanitario e in caso di calamità (HADR) all’interno del Bangladesh e nelle aree adiacenti lungo la costa del Golfo del Bengala.

Wade Carson, Presidente di Vard Marine Inc., ha dichiarato:

Questo programma è l’inizio di quello che speriamo sia un fruttuoso rapporto con Khulna Shipyard Ltd e di importanza strategica per noi nel settore dei mezzi da sbarco. I requisiti unici di questo progetto hanno offerto a Vard Marine Inc. un’opportunità per dimostrare la nostra versatilità ed esercitare l’intera gamma di competenze all’interno del nostro team di progettazione per creare una soluzione tecnicamente superiore ed economica. Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri nuovi partner di Khulna Shipyards per portare questa capacità vitale alla Marina del Bangladesh“.

L’Amministratore Delegato della Khulna Shipyard Ltd (emanazione della Marina del Bangladesh) ha dichiarato:

“È davvero un evento fondamentale nella storia cantieristica del Paese. Questi mezzi da sbarco per carri armati (LCT) saranno costruiti con la progettazione e l’assistenza tecnica della VARD Marine Inc, Canada, una delle più rinomate case di progettazione navale al mondo. Sarà un’esperienza meravigliosa lavorare con VARD. Credo che entrambe le società rinomate possano lavorare insieme e consegnare un numero di 3 LCT, allo stato dell’arte, alla stimata cliente Marina del Bangladesh. Il mezzo da sbarco LCT sarà schierato per lo svolgimento di operazioni anfibie nelle zone costiere del Bangladesh e per il trasporto di Landing Force/Contingent. Durante il tempo di pace, gli LCT saranno utilizzati per trasportare beni di soccorso e personale per l’assistenza umanitaria e il soccorso in caso di calamità (HADR) all’interno del Bangladesh e nelle aree costiere adiacenti del Golfo del Bengala”.

Fonte ed immagine Vard Marine

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI