domenica, Agosto 1, 2021

VBCI francese colpito da VBIED in Mali, 6 soldati feriti

-

Terzo attacco in poco meno di due settimane per le forze francesi in Mali nell’ambito dell’operazione Barkhane con l’esplosione di un VBIED (Vehicular Borne Improvised Explosives Device).

A circa 50 km sud-est da Hombori un veicolo a tre ruote ha cercato di “rompere” un convoglio misto francese-maliano ma un VBCI si è frapposto prontamente intuendo le intenzioni del terrorista.

L’attentatore suicida ha quindi attivato il dispositivo esplosivo che ha danneggiato il VBCI e provocato il ferimento di sei soldati francesi tra cui tre in modo serio seppur non siano in pericolo di vita.

I militari coinvolti sono parte del 1er RTir (1er régiment de tirailleurs) mentre l’attentatore dovrebbe appartenere al gruppo terroristico Katiba Serma, entità semi-autonoma del Macina Liberation Movement (MLF).

Il 28 dicembre tre soldati francesi hanno perso la vita quando il loro VBL è stato colpito da un IED mentre il 2 gennaio un attacco perpetrato con con simili modalità ha provocato la morte di altri due militari di Parigi.

Per una analisi dell’Operazione Barkhane alla luce dei recenti attacchi: Ancora morti in Mali. Quale futuro per Barkhane?

Immagine di copertina: Défilé du 14 juillet 2014 sur les Champs-Élysées à Paris. Troupes motorisées.

Ultime notizie

Il Dipartimento di Stato di Washington ha dato parere favorevole ad una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Israeliano...
Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in...
Il 30 luglio 2021 è avvenuto il primo della nuova versione Integrated Functional Capability Four (IFC-4) del drone HALE...
Il velivolo simulatore in volo variabile NF-16D (VISTA) è stato rinominato come X-62A, a partire dal 14 giugno 2021.Il...

Da leggere

Prove su pista non asfaltata per il KC-390 Millenium

La brasiliana Embraer ha iniziato a testare il suo...

Pod da ricognizione MS-110 per Taiwan

Il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha siglato...