fbpx

Veicoli blindati ogni terreno Bv410 per l’Esercito Svedese

Försvarets materielverk (FMV), l’Agenzia degli appalti militari del Ministero della Difesa Svedese ha aggiudicato a BAE Systems Hägglunds AB il contratto relativo l’accordo quadro CATV (Collaborative All-Terrain Vehicle).

Nell’ambito dell’accordo quadro CATV, siglato da Svezia, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito ma aperto all’adesione di altri Paesi, è stata selezionata una nuova versione del veicolo multiruolo ogno terreno BVs210, la Mk IIb denominata anche Bv410, quale successore e sostituto dei Bv206 oggi in servizio, anche nella versione blindata, con le Forze Armate di queste nazioni.

L’appalto CATV comprende veicoli blindati cingolati che saranno allestiti in cinque diverse varianti con diverse configurazioni nazionali. L’appalto si basa sul Bandvagn 410, attualmente utilizzato in Svezia. L’approvvigionamento comprende anche la manutenzione iniziale e le parti di ricambio.

Il Bv410 ed è una variante ulteriormente sviluppata del BvS10, che le Forze Armate Svedesi impiegano oggi. Tra l’altro, il nuovo sistema è dotato di una protezione antimine estesa e ha una capacità di carico maggiore rispetto al suo predecessore. L’appalto comprende diverse varianti, ad es. trasporto truppe, logistica e comunicazione.

Il veicolo Bv410 è utilizzato principalmente nei battaglioni di ingegneria, contraerea e artiglieria, così come ambulanza protetta all’interno dei battaglioni meccanizzati. L’acquisizione iniziale comprende 436 veicoli.

Un primo contratto per il Bv 410 e per i sistemi di manutenzione è stato assegnato a BAE nel gennaio 2012 in quanto l’offerta presentata era la più economicamente vantaggiosa in assoluto. In conformità con il contratto, FMV ha acquistato circa 150 veicoli.

Nei prossimi anni, le Forze Armate Svedesi avranno un grande bisogno di ulteriori veicoli cingolati con sostanzialmente le stesse capacità di quelli attuali e, sl fine di beneficiare degli ingenti investimenti finanziari che hanno avuto luogo a fianco dei veicoli in verifiche, validazioni, ricambi, formazione, soluzioni di manutenzione, ecc., si è optato per integrare l’acquisizione di veicoli cingolati dallo stesso fornitore BAE Systems Hägglunds AB.

Foto Esercito Reale Svedese

Articolo precedente

L’Estonia acquista sei sistemi lanciarazzi multipli HIMARS dagli Stati Uniti

Prossimo articolo

Consegnati alla Lituania altri JLTV 4×4

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie