fbpx
An Air Force Global Strike Command unarmed Minuteman III intercontinental ballistic missile launches during an operational test at 12:51 Pacific Time Wednesday, Aug. 11, 2021, at Vandenberg Space Force Base, Calif. ICBM test launches demonstrate that the U.S. ICBM fleet is relevant, essential and key to leveraging dominance in an era of Strategic Competition. (U.S. Space Force photo by Michael Peterson)

Veicoli di rientro MK21A per i missili intercontinentali LGM-35A Sentinel

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha aggiudicato a Lockheed Martin Corporation un contratto del valore di 996 milioni dollari per il programma MK21A Reentry Vehicle (RV).

Il contratto prevede la conduzione di attività di ingegneria, produzione e progettazione per fornire un RV a basso rischio tecnico ed a prezzi accessibili per i nuovi missili balistici intercontinentali LGM-35A  Sentinel che sostituiranno i cinquantennali LGM-30 Minuteman III a partire dal 2029.

Il lavoro sarà svolto in varie località degli Stati Uniti, e dovrebbe essere completato entro il 20 ottobre 2039. Questo contratto è un’acquisizione a fonte unica.

Al momento dell’aggiudicazione sono stati stanziati fondi per la ricerca, lo sviluppo, i test e la valutazione per l’anno fiscale 2024 per un importo di 26,6 milioni di dollari.

L’Air Force Nuclear Weapons Center, Hill Air Force Base, Utah, è la stazione appaltante di riferimento.

Nel 2019 Lockheed Martin aveva ottenuto dal US DoD un contratto triennale da 108 milioni di dollari per la dimostrazione TMRR (Technology Maturation and Risk Reduction) del Mark21A Reentry Vehicle (Mk21A).

Sulla base di detto contratto Lockheed Martin ha lavorato a stretto contatto con l’USAF e la National Nuclear Security Administration per fornire una soluzione tecnicamente a basso rischio e conveniente tesa a modificare i veicoli di rientro Mk21 esistenti con la capacità di fornire la testata W87-1 per il sistema d’arma deterrente strategico terrestre che sarà basato sul nuovo missile intercontinentale LGM-35A Sentinel.

Il Sentinel è destinato a trasportare la testata termonucleare W87 Mod 1 (W87-1); il sistema di guida è astro-inerziale accoppiato al Global Positioning System (GPS) mentre l’apparato propulsivo è basato su un razzo tri-stadio a combustibile solido.

Lo LGM-35A non sarà solo un nuovo missile, ma un sistema di lancio, volo ed infrastrutturale di tipo nuovo completamente integrato con le moderne funzionalità di comando e controllo.

Le attuali basi missilistiche Francis E. Warren nel Wyoming, Malmstrom nel Montana e Minot in North Dakota, ospiteranno il nuovo sistema Sentinel.

Fonte US Department of Defense (US DoD)

Foto @U.S. Space Force /Michael Peterson

Articolo precedente

In Finlandia è iniziata la costruzione delle corvette classe Pohjanmaa

Prossimo articolo

Nella Repubblica Ceca avrà sede uno dei due Centri di addestramento per F-35

Ultime notizie