In Polonia l’Agenzia per gli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale ed il consorzio composto da Polska Grupa Zbrojeniowa SA, Huta Stalowa Wola SA (capofila) hanno siglato un accordo per la consegna di diverse dozzine di veicoli di accompagnamento per le unità divisionali dotate di moduli lanciarazzi multipli WR-40 LANGUSTA.
Il valore dell’ordine supera il miliardo di Zloty (1,13), pari a circa 260 milioni di euro.
L’ambito dettagliato dell’attuazione del contratto comprende la consegna nel periodi 2027-2028 di veicoli di comando e trasporto personale e di veicoli posti comando di artiglieria, veicoli di munizioni ed officine di riparazione di armi, equipaggiati con il sistema di comando e controllo polacco ZZKO TOPAZ.
Inoltre, come parte del valore del contratto, sarà eseguita la modifica ZZKO TOPAZ su tutti i lanciatori WR-40 Langusta già consegnati, consistente nell’uso dei più recenti mezzi di comunicazione, computer e software per la cooperazione con i veicoli posto comando appena acquisiti.
Infine, il contratto appena sottoscritto prevede, tra le diverse voci, anche la consegna di un pacchetto logistico e formativo per il personale destinato ad operare con i nuovi materiali in distribuzione.
Il WR-40 è un lanciarazzi multiplo semovente frutto del ammodernamento del vecchio sistema sovietico BM-21 Grad, migliorando il munizionamento impiegato ed adottando un nuovo telaio ad alta mobilità fuoristrada.
Il LANGUSTA consiste in un lanciatore per 40 razzi calibro 122 mm Feniks ad alto esplosivo installato su un camion Jelcz 6×6 modello P662D.35 di produzione polacca, dotato di cabina blindata STANAG 1 di livello 4569 per proteggere l’equipaggio ed i serventi.
Il M-21 FHD “Feniks”, nell’ultima versione migliorata, in sede di prove ha coperto una distanza di 42 km dal punto di lancio; il peso del razzo non guidato è di 65 kg e raggiunge una velocità massima di circa 1.150 mt/sec.
In totale dal 2007 in poi sono stati realizzati oltre settanta complessi di lanciarazzi LANGUSTA che armano tre gruppi di artiglieria divisionale nelle fila del Esercito Polacco e presso scuole.
Fonte e foto credit @Agenzia per gli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale polacca