L’Agenzia per gli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca ed il Consorzio industriale composto da Polska Grupa Zbrojeniowa SA e Rosomak SA hanno concluso un accordo quadro per la consegna negli anni 2024-2030 di diverse centinaia di Veicoli da Ricognizione Leggeri (LPR) unitamente ad un pacchetto logistica ed addestrativo iniziale.
L’accordo, del valore di circa 1,2 miliardi di PLN lordi, prevede anche la creazione di un potenziale industriale che consenta la produzione e la fornitura di servizi di manutenzione e riparazione di veicoli nel Paese.
Il Light Reconnaissance Vehicle (LRV), sviluppato e prodotto in Corea del Sud da KIA, è un veicolo con elevate capacità fuoristrada, con sistema di guida 4×4, progettato per trasportare 4 soldati con le loro attrezzature individuali e specialistiche, in qualsiasi condizione atmosferica, giorno e notte.
Lo LRV fornisce il livello di protezione balistica richiesto dalle Forze Armate polacche e sarà dotato di una postazione protetta girevole che consentirà l’installazione di una mitragliatrice o di un lanciagranate automatico, che permetterà di sparare proteggendo l’equipaggio durante l’esecuzione dei compiti.
Fonte ed immagine @Agenzia degli armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca/KIA