fbpx

Veicoli leggeri tattici Enok AB con missili Spike per l’Esercito Ceco

Dopo aver acquistato un numero limitato di veicoli leggeri tattici Enok AB per le esigenze delle Forze Speciali, l’Esercito Ceco ha richiesto al costruttore tedesco ACS Armoured Car Systems GmbH una variante per compiti anticarro dotata di lanciatore per missili Rafael Spike prodotti da EuroSpike la joint venture tra Rafael ADS, Rheinmetall e Diehl.

Il lanciatore in questione può impiegare indifferentemente missili Spike LR (Long Range) ed ER (Extended Range) alcuni dei quali trasportati direttamente sul veicolo negli appositi contenitori.

Le versioni più recenti dei missili Spike LR ed ER raggiungono rispettivamente i 5,5 km ed i 10 km.

L’equipaggio/squadra di servizio del Tankhunter (così è denominata la versione anticarro) è formato da quattro uomini, di cui il pilota, capo macchina, l’operatore del sistema missilistico ed il servente.

L’Esercito di Praga avrebbe richiesto l’allestimento di questa versione in più di cinquanta esemplari per migliorare ed aumentare le capacità anticarro delle unità di fanteria.

Il veicolo Enok AB è lungo 4,7 metri, largo 1,9 metri ed alto 1,8 metri. Il carico utile trasportabile arriva a 2,2 tonnellate e può essere applicata una blindatura con livello di protezione STANAG 1.

L’Enok AB impiega un telaio in alluminio modulare a passo lungo per veicoli Mercedes Classe G ed adotta un motore con potenza di 185 kW che permette al veicolo di raggiungere una velocità massima di 120 km/h (su strada); può affrontare pendenze sino al 60%.

Può essere configurato in versione trasporto truppe (fino ad otto posti), trasporto feriti o veicolo da ricognizione, ed essendo aero trasportabile può essere utilizzato in modo flessibile.

Foto ACS Armoured Car Systems GmbH

Articolo precedente

StormBreaker per USAF e US Navy

Prossimo articolo

A Malta la cerimonia di consegna del OPV P71 costruito dal Cantiere Navale Vittoria

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie